EcoMaratona del Chianti

Meno di due mesi al weekend di eventi della EcoMaratona del Chianti Classico: ecco tutti gli eventi in programma

Foto di PhotoToday


Le vacanze non hanno fermato il lavoro dello staff organizzatore della 15^ EcoMaratona del Chianti Classico, in programma dal 14 al 16 ottobre 2022, che ha premuto sull’acceleratore per confermare eventi che fanno parte della tradizione e proporre diverse novità. Un programma fitto, come di consueto, che si arricchisce della EcoPasseggiata del Chianti Classico 6, 13 e 19 km, manifestazioni non competitive, adatte a tutti e senza obbligo di tesseramento e presentazione del certificato medico agonistico.

GLI EVENTI – Il weekend si apre venerdì 14 ottobre, quando alla sera i riflettori saranno puntati sulla staffetta 3x1500, una gara accesa dal doppio giro che ciascun corridore dovrà percorrere nel centro cittadino di Castelnuovo Berardenga, vestito a festa grazie al caloroso tifo degli spettatori.


Il primo appuntamento di sabato 15 ottobre è con i cultori della buona tavola, il compito di soddisfare i palati più esigenti e i degustatori dei migliori vini è affidato a Emozioni Chianti Classico, un viaggio alla scoperta delle cantine e della gastronomia tradizionale del territorio. Tre le esperienze sensoriali per soddisfare le esigenze di tutti: “La Storia”, “La Tradizione” e “L’innovazione”, ciascun evento con un carattere ben definito MAGGIORI INFO QUI. Le iscrizioni sono aperte sul sito fino al raggiungimento della capienza massima, CLICCA QUI per scaricare la scheda di iscrizione.

Nel pomeriggio del sabato si svolgerà la cerimonia di apertura ufficiale dell'evento, dopo il saluto delle autorità e la presentazione percorso, spazio al consueto convegno a cui prenderanno parte il campione olimpico e dirigente Diadora, sponsor tecnico dell’evento, Gelindo Bordin e il prof. Fulvio Massini, preparatore atletico.


Domenica 16 ottobre al via le quattro distanze competitive sulle quali atleti con diverse caratteristiche e gradi di preparazione potranno cimentarsi: EcoMaratona del Chianti Classico 42Km/900D+, EcoMaratonina del Chianti Classico 21Km/420D+ e Tra il bosco e le vigne del Chianti 13Km/280D+.

ECOPASSEGGIATA DEL CHIANTI CLASSICO - Lo staff organizzatore ha rivolto la propria attenzione ad un bisogno emergente, quello della camminata in natura, un’esigenza cresciuta dopo il lungo periodo pandemico. Dalla sensibilità degli organizzatori nei confronti di questa realtà e per confermare il carattere altamente inclusivo della manifestazione sono stati studiati eventi a carattere non competitivo, per i quali non è richiesto tesseramento e certificato medico agonistico. Si tratta della EcoPasseggiata del Chianti Classico un vero e proprio evento nell’evento grazie alla possibilità di scegliere tra tre distanze, 6, 13 e 19 km, tutte con partenza domenica 16 ottobre a coda delle partenze degli eventi competitivi.


I PERCORSI – Il percorso di 6 km si svolgerà quasi interamente su asfalto, in discesa nella prima parte e con una deviazione alla Pieve di Pacina. Dopo un breve anello si tornerà alla partenza ripercorrendo la stessa strada dell’andata, questa volta dovendo affrontare una facile salita con D+ 60 m.

Chi sceglierà di partecipare all’EcoPasseggiata di 13 km si troverà sul percorso degli atleti iscritti alla manifestazione competitiva “Tra il bosco e le vigne del Chianti”. Partenza subito dopo lo start della gara competitiva alla scoperta di un paesaggio naturale sorprendente che si svelerà ai partecipanti lungo le strade bianche di campo e di vigna sino all’arrivo. Tutto il tracciato presenta dei saliscendi impegnativi ma alla portata di chi ha potuto allenarsi con una certa regolarità ed un D+ di 250 m. Info percorso QUI.


I più esperti potranno partecipare all’EcoPasseggiata di 19 km, con partenza a seguire lo start della gara competitiva di 21 km di cui viene ricalcato il percorso. Un paesaggio naturale di straordinaria bellezza alleggerirà le fatiche di questo percorso che ha un D+ di circa 450 m. Info percorso QUI.


ISCRIZIONI - Le iscrizioni all’evento sono aperte, CLICCA QUI.    

Questo il riepilogo eventi competitivi: 

EcoMaratona del Chianti Classico 42 Km/900 D+ (max iscritti 700)      

EcoMaratonina del Chianti Classico 21 Km/420D+ (max iscritti 1.200) 

Tra il bosco e le vigne del Chianti 13 Km/280D+ (max iscritti 700)

Le iscrizioni all’EcoPasseggiata (tutte le distanze) sono aperte sul sito, CLICCA QUI.

Le iscrizioni a Emozioni Chianti Classico sono aperte sul sito, CLICCA QUI. Attenzione al numero limitato di posti.