Padova Marathon

Da venerdì 3 giorni di festa per la Padova Marathon: ricca offerta di convegni, ma anche AperiMarathon, party e concerti

È partito il conto alla rovescia. Manca ormai pochissimo all’apertura dell’Expo Village in Prato della Valle. Da venerdì pomeriggio alle ore 15 il “villaggio” schiuderà le sue porte, inaugurando così i tre giorni di festa della Padova Marathon.

Si tratta di uno spazio espositivo di circa 2.500 metri quadrati, interamente dedicato al mondo del running, dello sport in generale e del wellness. Un’occasione unica per aziende, sponsor e istituzioni di raggiungere migliaia di persone che ogni anno si riversano in Prato della Valle nel weekend della maratona.

L’Expo, strategicamente situato nella zona arrivo della maratona, rimarra` aperto al pubblico per tre giorni consecutivi, da venerdi` 21 a domenica 23 aprile, e sarà` principalmente punto di ritiro di pettorali e sacche gara per gli iscritti alla maratona e alla mezza, nonché centro di promozione per gli espositori. Grazie alla vasta tipologia di prodotti e servizi offerti, l’area registra ogni anno un grande afflusso di persone arrivando a contare, nella precedente edizione, circa 250.000 presenze tra appassionati podisti e semplici visitatori.


L’Expo prevede al suo interno un’area convegni che offrirà un ricco calendario di incontri aperti a tutti. Qui, solo per citare alcuni degli appuntamenti, sabato mattina alle 11.30 sarà ospitata anche la conferenza stampa dei top runner. E ci sarà spazio per l’intrattenimento, in particolare sabato sera con il RUN4FUN PARTY - APERIMARATHON by Harlem Queens, Q-Bar” e domenica mattina con “Hip Hop / Reggaeton / Electro Latino Day Party by Harlem Queens, Q-Bar”.

Grande attenzione anche ai più piccoli. Quest’anno le animazioni Alì saranno total green: scenderà in prato la Mascotte a forma di Albero che sta accompagnando il Gruppo Alì a rinverdire parchi giochi, aree verdi, cortili scolastici attraverso la campagna “Piantiamo 10.000 alberi” che coinvolge 15 Comuni veneti. Laboratori didattici e percorsi di educazione ambientale volti a trasmettere l’amore per il territorio in cui viviamo, coinvolgeranno grandi e piccini per tutta la giornata di domenica in Prato della Valle. Non potranno mancare gonfiabili, trucca-bimbi, animazione, musica e tanti simpatici gadgets.

Ma anche AcegasApsAmga pensa anche ai più piccoli. Con l’intento di promuovere lo sviluppo di una cultura ambientale e una sensibilità verso il territorio, dalle 10 alle 18 di domenica saranno disponibili numerose attività di education e di intrattenimento gratuiti. Grazie all’animazione di operatori qualificati, i bambini, potranno partecipare a un gioco dell’oca a grandezza naturale, in cui, muovendosi fra le caselle, impareranno attivamente i comportamenti sani nel rispetto dell’ambiente. E ancora, laboratori di riciclo creativo, per divertirsi a creare opere d’arte dando così una nuova vita ai materiali poveri (come carta, cartone, plastica), attività di giocoleria, letture animate e body percussion.


VENERDÌ 21 APRILE

EXPO VILLAGE

Dalle 15 Apertura Expo Village Padova Marathon

AREA CONFERENZE EXPO VILLAGE - ingresso libero

Ore 15.30 Gestione dell'ansia pre-gara (parte I) A cura di Università di Padova - Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione

Ore 16.30 Come può la palestra apportare benefici alla corsa? A cura di Palestra LA SALA MACCHINE

INIZIATIVE IN CITTÀ

Ore 10.30 Comune di Padova - Palazzo Moroni: Business Forum - 4 Days for Ukraine. A cura di Consolato Onorario di Ucraina e Ambasciata Ucraina in Italia

 

SABATO 22 APRILE

AREA CONFERENZE EXPO VILLAGE - ingresso libero

Ore 10 TEDx Padova 2017: Domani, Ora

Ore 11.30 Conferenza stampa di presentazione dei TOP RUNNERS

Ore 14 Gestione dell'ansia pre-gara (parte II). A cura di Università di Padova – Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione.

Ore 15 Come può la palestra apportare benefici alla corsa? A cura di Palestra LA SALA MACCHINE

Ore 16 Meet Your Pacer, a cura di Training Consultant

Ore 17 Bendaggio funzionale vs tutore funzionale a cura di EUMEDICA

Dalle 18 alle 20 La digitalizzazione 3D: innovazione dei processi di commercializzazione, a cura di TRYA

EXPO VILLAGE

Ore 10 Apertura Expo Village Padova Marathon

Dalle 9 alle 13 STAND PROMEX: “La scarpa che corre" a cura di Politecnico Calzaturiero

Ore 12 - 16 Pasta Party offerto da Associazione Nazionale Alpini

Ore 13 Performance dello street artist ALESSIO-B

Dalle 10 alle 20 Street food

Dalle 19 alle 22 RUN4FUN PARTY - APERIMARATHON by Harlem Queens, Q-Bar

EVENTI IN CITTÀ

Ore 17.30 - Auditorium del Centro Culturale Altinate - San Gaetano - Concerto "La Cenerentola" dei fiati di OPV

Ore 19 - Basilica di Sant'Antonio: Saluto e Santa Messa per i maratoneti

Ore 20 Auditorium Liceo artistico Modigliani di Padova :"Scarpette d'oro" - spettacolo di musica, danza e recitazione. A cura di Consolato Onorario di Ucraina e gruppo di danza ucraina popolare Pereveslo

 

DOMENICA 23 APRILE DALLE 9 ALLE 17

LE GARE

8.45 - Stadio Euganeo (Padova): partenza Padova Marathon

9.15 - Prato della Valle (Foro Boario): partenza Stracittadine 10 Km e 5 Km

9.45 - Prato della Valle (di fronte alla Basilica di Santa Giustina): partenza Stracittadina 1 Km

10 - Abano Terme: partenza Padova Half Marathon

AREA ARRIVO

Ore 10.45 Arrivo atleti TOP

Ore 12 - Cerimonia di premiazione dei vincitori Padova Marathon

EXPO VILLAGE

Ore 9 Apertura Expo Village

Dalle 11 alle 16 Hip Hop / Reggaeton / Electro Latino Day Party by Harlem Queens, Q-Bar

Dalle 12 alle 16 Pasta Party offerto da Associazione Nazionale Alpini

Dalle 9 alle 17 Street Food

Ore 17 Chiusura Expo Village

Dalle 9 alle 20 - Prato della Valle: Street food

Dalle 10 alle 18 - Prato della Valle: area giochi e attività per bambini

EVENTI IN CITTÀ

Ore 11 Basilica di Sant'Antonio: Santa Messa



19/04/2017