Milano Marathon

Quest'anno l'area espositiva della Maratona di Milano è al MiCo presso CityLife: tutto quello che c'è da sapere

La prima edizione della fiera espositiva dedicata ai runner e agli appassionati di sport si terrà dal 4 al 6 aprile nei padiglioni del MiCo presso CityLife, uno dei quartieri simbolo della Milano contemporanea e in continua evoluzione. Ad aprire e moderare la presentazione la campionessa di maratona Lucilla Andreucci, che ha dichiarato: “L’obiettivo dello sport è di educare il pubblico a vivere la corsa come un fenomeno aggregativo. Vorremmo portare Milano a correre in un modo diverso, il running è uno sport alla portata di tutti, grazie ai giusti consigli di esperti e motivatori. Milano Running Festival sarà un momento di festa che vivrà per una settimana intera e che si svilupperà all’interno e accanto all’area espositiva dedicata alla Generali Milano Marathon”.

Gli eventi e le iniziative che arricchiranno il programma del Festival si rivolgeranno non solo agli atleti che domenica 7 aprile prenderanno parte alla Generali Milano Marathon, ma a un pubblico allargato che comprende runner amatoriali, appassionati e famiglie: una tre giorni dedicata al mondo della corsa, non solo per raccontare questo universo affascinante con l’ausilio dei maggiori esperti nel settore, ma anche per approfondire temi sportivi, per testare nuovi prodotti, per affrontare sessioni di training e per vivere tanti momenti di festa all’insegna dello sport. Ad attendere il numeroso pubblico un palinsesto fitto e ricco di appuntamenti, sviluppato seguendo tre temi specifici – uno per giornata – intorno ai quali prenderanno forma diverse attività indoor e outdoor, in collaborazione con tanti Partner:

LEGGI ANCHE: LO SPECIALE MILANO MARATHON 2019


  • Giovedì 4 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 20:00 – Topic: Correre al femminile
  • Venerdì 5 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 20:00 – Topic: Il running nel mondo e la Dog Run, la corsa a sei zampe, alle ore 19:00
  • Sabato 6 aprile, dalle ore 9:00 alle ore 19:00 – Topic: La maratona e le lunghe distanze e la Bridgestone School Marathon alle ore 9:30

 

Andrea Trabuio, Direttore di Generali Milano Marathon, ha svelato alcuni tra gli appuntamenti più interessanti previsti dalla kermesse: “Milano Running Festival rappresenta la naturale evoluzione della maratona, un grande festival che si svilupperà su uno spazio di 10.000 mq all’interno di MiCo, con due sale e un open stage, a un’area active provvista anche di una pista di atletica, accanto a uno spazio esterno in zona CityLife. Ogni giornata seguirà un tema specifico per lo sviluppo delle attività, con focus diversi che spaziano dalla corsa agonistica, allo yoga, ai workshop organizzati con esperti del settore e in collaborazione con diverse personalità importanti, senza dimenticare le nuove tecnologie e dedicando spazio anche alla sostenibilità, tematica ormai imprescindibile per chi si occupa di sport. Il palinsesto con gli orari verrà aggiornato costantemente sulla pagina ufficiale”.
La manifestazione si aprirà con lo Sport Business Forum, organizzato da RCS Academy – la nuova Business School del Gruppo RCS – e in partnership con PwC, in programma giovedì 4 aprile alle ore 10:00. Il Forum vedrà la partecipazione di Andrea Monti e Gianni Valenti, Direttore e Vicedirettore Vicario de La Gazzetta dello Sport e di Paolo Bellino, Amministratore Delegato di RCS Sports & Events. Interverranno anche molti fuoriclasse del panorama sportivo italiano, tra questi: Kristian Ghedina, campione di sci e testimonial di Cortina 2021; Elisa Di Francisca, atleta di scherma; Clemente Russo, emblema del pugilato e Marta Pagnini, campionessa di ginnastica ritmica.

Giovedì 4 aprile la giornata dedicata al running al femminile si aprirà con un seminario rivolto ai ragazzi dei Licei Scientifici di Milano, organizzato da La Scuola dello Sport del CONI Lombardia e da RCS Active Team, con tema il Marketing Sportivo: nel backstage di un grande evento. L’atleta paralimpica Giusy Versace presidente dell’associazione Disabili No Limits – presenterà poi il suo ultimo libro Wonder Giusy, in compagnia di Claudio Arrigoni de La Gazzetta dello Sport. The Mom Factor: come si torna in forma dopo il parto grazie alla corsa e all’alimentazione sarà invece l’incontro proposto da Magda Maiocchi e Silvia Righetti di Runner’s World in compagnia dell’atleta olimpica specializzata nel fioretto Elisa Di Francisca. Non mancheranno Livio Sgarbi, Mike Maric e Julia Jones, che in questi mesi di avvicinamento alla maratona hanno sviluppato per il canale web sportivo Corri, nuota, pedala del Corriere della Sera una serie di pillole video dedicate rispettivamente alla concentrazione, alla respirazione e all’allenamento fisico. Le donne potranno poi correre giovedì 4 aprile alle ore 18:00 in compagnia di Lucilla Andreucci e i trainer di Almostthere per un kick off esplosivo del progetto di training al femminile RUN4ME Lierac che quest’anno giunge alla sua 4^ edizione. Simona Tarabini, celebre fondatrice di Bali Yoga, curerà invece le sessioni di YOGA Experience Try OM riservate a chi ha voglia di ritagliarsi un momento rilassante.


Venerdì 5 aprile, in riferimento al tema Running nel mondo, sarà invece organizzato un workshop volto a confrontare la corsa in Italia rispetto alle altre manifestazioni straniere: saranno coinvolti alcuni dei nomi più autorevoli del panorama internazionale (IAAF, Danish Atl. Fed. & EAA, London Marathon). A curare l’appuntamento sarà Daniele Menarini, Condirettore della rivista Correre. Tra gli speech previsti si segnala inoltre Run & the City, la legacy delle maratone, in collaborazione con gli organizzatori della maratona di Valenica, modera Daniele Menarini di Correre. Sarà legato al tema del sociale anche l’incontro con Marco Bianchi ed Elena Togliatti focalizzato su Alimentazione e attività fisica: allenarsi… anche a nutrirsi meglio, curato da Fondazione Umberto Veronesi, da sempre attenta a promuovere la ricerca scientifica di eccellenza e i progetti di prevenzione, educazione alla salute e divulgazione della conoscenza.

Tra gli appuntamenti previsti per sabato 6 aprile, Giovanni Storti e Franz Rossi racconteranno la loro avventura nella stesura del libro Niente panico si continua a correre mentre Virgin Active, Partner della Generali Milano Marathon e di altri format sportivi realizzati da RCS Sports & Events, coinvolgerà i suoi trainer e Ambassador in momenti esclusivi dedicati a tutti gli appassionati del wellness & fitness. Da segnalare inoltre, il workshop “Anche gli sport di endurance hanno la loro energia – scopri come alimentarti e integrarti”, a cura di Elena Casiraghi, esperta in nutrizione dell’Equipe Enervit con Daniel Fontana – triatleta argentino naturalizzato italiano, Stefano Baldini – ex atleta, Campione Olimpico di Maratona e Davide Cassani, ex ciclista e ct della nazionale italiana di ciclismo. Alle ore 11.30, infine, saranno presentati ufficialmente i Top Runners della Generali Milano Marathon, che il 7 aprile si sfideranno nel centro di Milano.

In merito agli eventi organizzati all’esterno, da segnalare la divertente Dog Run, La corsa a sei zampe, in programma venerdì 5 aprile alle ore 19:00, e la Bridgestone School Marathon di sabato 6 aprile alle ore 9:30. Grande protagonista della corsa dedicata ai più piccoli sarà Gianmarco Tamberi, neo campione europeo indoor di salto in alto.

RDS – 100% Grandi Successi con la sua emittente Discoradio sarà la radio ufficiale di tutta la manifestazione, di cui curerà la colonna sonora e animerà i vari momenti in compagnia dei propri Talent.

Il calendario completo di Milano Running Festival è in costante aggiornamento su questo sito nella Pagina Programma.



03/04/2019