Maratona di Amburgo
Domenica 23 aprile la Haspa Marathon di Amburgo: tra le top runners anche l'azzurra Giovanna Epis
Foto di Haspa Marathon Hamburg / Hoch Zwei
AMAZON_ADSENSE
Un'altra atleta etiope di livello mondiale potrebbe scrivere la storia della gara femminile alla Haspa Marathon di Amburgo del 23 aprile. Un anno fa Yalemzerf Yehualaw migliorò il record del percorso con un tempo sensazionale di 2:17:23, quest'anno ci proverà la giovane Tiruye Mesfin a correre veloce, forte di un primato personale di 2:18:47. Al via un folto gruppo di atlete con PB tra 2:22 e 2:25, c'è l'azzurra Giovanna Epis, che potrebbe puntare a migliorare il record italiano sul veloce percorso tedesco.
“Dopo la sensazionale gara dello scorso anno di Yalemzerf Yehualaw, non vediamo l'ora di accogliere ad Amburgo un'altra donna etiope super veloce. Sembra che Tiruye Mesfin potrebbe fare qualcosa di speciale anche qui", ha detto il capo organizzatore Frank Thaleiser.
All'età di soli 20 anni Tiruye Mesfin ha corso uno dei debutti in maratona più veloci di sempre all'inizio di dicembre dello scorso anno a Valencia. In una gara di livello altissimo chiuse sesta con 2:18:47, tempo che normalmente assicurerebbe il successo in quasi tutte le gare internazionali. Tre settimane fa è arrivata quarta nella Mezza Maratona di Lisbona con un record personale di 66:31.
AMAZON_ADSENSE
La più forte rivale di Tiruye Mesfin ad Amburgo dovrebbe essere la connazionale Sintayehu Tilahun, 23enne alla terza 42.195km della carriera che dopo aver vinto la Mytho Marathon di Cividale del Friuli nel 2021 con il crono di 2:45:06 ha colto il secondo posto alla Milano Marathon 2022 crescendo fino a 2:22:19.
La terza atleta sulla lista di partenza è proprio Giovanna Epis, che lo scorso anno a Valencia si è migliorata fino a 2:23:54, mancando di soli dieci secondi il record di Valeria Straneo.
Ad Amburgo il debutto di Stella Chesang, pluriprimatista nazionale ugandese con un PB di 68:11 sulla Mezza, la Chesang ha vinto l'oro sui 10.000m ai Giochi del Commonwealth del 2018.
05/04/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Amos Kipruto vince con grande crono ad Amburgo, Workenesh Edesa batte Brigid Kosgei. Ottima prova di Rebecca Lonedo, è 17ma all-time
Domenica 27 aprile una Maratona di Amburgo densa di stelle: c'è l'ex primatista del mondo Brigid Kosgei, esordio per Karoline Grovdal
L'ex primatista mondiale di maratona Brigid Kosgei al via della Haspa Marathon Hamburg del 27 aprile: ecco tutti i top runners
La norvegese, campionessa europea in carica sui 21.097km, correrà ad Amburgo la sua prima maratona
Il Campione Europeo in carica di Maratona, il tedesco Richard Ringer, al via della Haspa Marathon Hamburg del 27 aprile
