Co.Ro.Half Marathon,

Domenica la seconda edizione della Co.Ro.Half Marathon: in Calabria presente al via anche l'azzurra Giovanna Epis

Una presenza d’eccezione illumina la scena della Co.Ro.Half Marathon, la mezza maratona di Corigliano-Rossano in programma domenica prossima. Sulle strade cosentine arriva infatti la numero uno della maratona italiana, quella Giovanna Epis che non più tardi di domenica scorsa ha conquistato il titolo italiano migliorando il record della Verona Marathon in 2h29’09”. L’azzurra dei Carabinieri, 12esima agli ultimi Mondiali, si rimetterà subito alla prova sulla distanza dei 21,097 km, in una gara che si preannuncia estremamente veloce e dove la veneziana potrebbe anche avvicinare il proprio record personale sulla distanza di 1h10’15”.


Al di là della presenza della campionessa tricolore, la gara si presenta molto qualificata, con al via la primatista regionale di maratona Faustina Bianco, storico personaggio della corsa calabrese che vanta nel suo passato successi nelle 42,195 km di Ostia, Russi, Latina e Reggio Calabria. Con lei Francesca Paone e Rosy Ciccone (Asd Corricastrovillari, la società organizzatrice). Al maschile in gara Domenico Ricatti, due volte campione italiano sui 10000 metri e Danilo Ruggiero (Circolo Minerva).


La gara, nata con il proposito di far conoscere il territorio del comune di Corigliano-Rossano, terzo in Calabria per estensione, prenderà il via dal Quadrato Compagna di Schiavonea, passando per la stazione e il centro storico di Corigliano per poi dirigersi verso il traguardo di Rossano Scalo, in Piazza Le Fosse. Il via è previsto per le ore 10:00, con i concorrenti che verranno portati in navetta dall’arrivo alla partenza.


C’è ancora tempo per iscriversi, fino alle ore 24:00 di venerdì 24 novembre al costo di 30 euro. Il ritiro dei pettorali e dei pacchi gara potrà essere effettuato presso i tavoli della segreteria vicino all’arrivo sabato dalle 15:30 alle 19:30 e domenica dalle 7:00 alle 9:00. La corsa sarà valida quale Campionato Regionale di Società assoluto e master.

21/11/2023