EcoTrail Florence
Sabato 27 marzo si corre l’Ecotrail Florence tra le colline fiorentine: tre percorsi da 18, 43 e 65 km
Nel 2020 è stata una delle prime gare ad essere annullata a causa della pandemia, un anno dopo è uno dei primi eventi a ripartire, il tutto in massima sicurezza e seguendo i protocolli e le nuove disposizioni di legge. L’Ecotrail Florence, gara di trail running che fa parte del circuito EcoTrail International, dovrà rinunciare alla scenografica partenza dal Piazzale Michelangelo e all’affascinante attraversamento del borgo di Fiesole, ma per il resto regalerà i soliti stupendi scorci su Firenze e le sue colline.
La gara più lunga misurerà 65 km con 2400 metri di dislivello positivo e permetterà ai partecipanti di visitare di corsa i Santuari di Madonna del Sasso e di Monte Senario, lo splendido Castel di Poggio, la Fattoria di Maiano e il Parco Pazzagli. Tra i 200 atleti al via di questa distanza spiccano i nomi di alcuni dei trail runners più forti in Italia: gli alfieri del Team Salomon Riccardo Borgialli, Luca Carrara e Giulio Ornati, il Team La Sportiva con Roberto Mastrotto, lo svedese residente in Toscana Carl Johan Sörman.
AMAZON_ADSENSE
Saranno 200 anche i concorrenti della 43 km, che ha registrato il tutto esaurito in soli 3 giorni di iscrizioni. La 18 km chiuderà la lunga serie di partenze scaglionate, che inizieranno alle 7 e termineranno alle 9.30 di sabato 27 marzo dal Tuscany Hall.
Si torna a gareggiare quindi, in un momento delicato in cui l’attenzione degli organizzatori è rivolta soprattutto all’aspetto sicurezza, con l’adozione di rigidi protocolli che prevedono partenze scaglionate e divieti di assembramento. Gli ampi spazi all’interno e all’esterno del Tuscany Hall permetteranno una gestione ottimale degli atleti, mentre il percorso si snoderà su sentieri e strade secondarie scarsamente frequentate.
Proseguono le collaborazioni dell’Ecotrail Florence con gli storici main sponsor dell’evento, Salomon e Suunto, ancora una volta al fianco dell’evento toscano così come Buff, Elle Erre e Acqua San Benedetto. Prezioso anche l’intervento delle tante associazioni di volontariato che presidieranno incroci e punti critici.
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE
25/03/2021
Ti potrebbe interessare anche:
Half Marathon Firenze, ufficializzato il percorso 2026. La novità è il passaggio intorno a Duomo e Battistero
Half Marathon Firenze è già sold-out! Restano solo (pochi) pettorali per la non competitiva
Half Marathon Firenze, inizia la sfida per le cinque supermedaglie da collezionare fino al 2030
Da lunedì 15 dicembre in onda su Sky e Cielo il il docufilm della 41^ Estra Firenze Marathon: la programmazione
Assegnato a Marta Bernardi e Samuele Oskar Cassi il Trofeo BMW Brandini come primi residenti nel fiorentino
