EcoMaratona del Chianti
Tutto quello che c'è da sapere sull'EcoMaratona del Chianti Classico del prossimo weekend: al via in 2.000
Foto di PhotoToday
Si avvicina a grandi passi il lungo fine settimana di eventi della EcoMaratona del Chianti Classico, manifestazione organizzata da Polisportiva La Bulletta e Torre del Mangia, al via da venerdì 17 a domenica 19 ottobre.
Palinsesto eventi
I riflettori sono puntati sulla staffetta 3x1.500m di venerdì 17 ottobre quando, al tramonto, un plotone di atleti animerà il centro storico alle prime luci del crepuscolo. Un clima di agonismo che si concluderà al consueto pasta party.
Il sabato 18 ottobre sarà ricchissimo di eventi, a cominciare da Emozioni Chianti Classico «La Storia», la passeggiata eno-gastronomica tra i sapori autentici di questa regione che torna, a grande richiesta, dopo un anno di pausa. Chi non può attendere fino alla domenica per immergersi nei bellissimi percorsi, potrà partecipare alla EcoPasseggiata a 6 zampe, evento pensato per quanti amino regalarsi un momento speciale con il proprio amico quattrozampe, o al Test gara e briefing con Fulvio Massini, pochi chilometri in compagnia di una leggenda del podismo toscano per approfittare degli ultimi consigli. Fulvio Massini è ancora protagonista nel pomeriggio di sabato, quando si svolgerà il consueto convegno tecnico a partecipazione gratuita.
Domenica 19 ottobre alle 9.30 il via delle gare, EcoMaratona del Chianti Classico 42Km, EcoMaratonina del Chianti Classico 21Km e Tra il bosco e le vigne del Chianti 15Km, tutte immerse in un contesto paesaggistico che ricorda un quadro di prestigioso autore. Al termine, le partenze delle EcoPasseggiate non competitive 7, 15 e 19 km.
I numeri
Con gli ultimi pettorali disponibili sul posto, sono già oltre mille gli atleti iscritti alle gare competitive e a cui vanno aggiunti altrettanti partecipanti distribuiti sulla somma di tutti gli altri eventi.
Un dato che salta subito all’occhio è che la quota rosa tocca il 35%, segno che la manifestazione è altamente inclusiva. Molto gratificante anche la presenza di atleti da tutte le regioni italiane, capolista la padrona di casa incalzata da Lombardia, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia. In termini di province però, Udine batte tutte, e si colloca sul gradino più alto del podio dopo Siena, Firenze e Arezzo, grazie ad una compagine di 40 atleti.
Sono 40 anche le nazioni al via e non è una sorpresa che il podio di numerosità sia capitanato dal Belgio, una tradizione che si ripete da diversi anni, grazie ad una squadra che qui all’EcoMaratona del Chianti ha trovato gare per tutti ma anche l’occasione per vivere un weekend di turismo, natura e sapori in un contesto unico al mondo. Subito dietro, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia ma tanti anche gli atleti da oltreoceano, USA, Sudafrica e Giappone, per citarne alcuni.
Sulla linea di partenza sono quasi 300 le squadre pronte a sfidarsi. MostroRun Asd, società udinese, batte tutte, anche le squadre locali, ed è seguita da Torre del Mangia e Pol. Rinascita Montevarchi.
Curiosità
I più giovani al via sono il 19enne Filip Bjerk Aarbu e la 22enne Maria Pia Gruosso, battuti per esperienza dal sempreverde 80enne Luciano Magi (Il Gregge Ribelle), noto per le sue imprese nel nuoto in acque libere e con più di 100 maratone concluse, oltre a due Ironman all’attivo, e dalla 74enne Marina Mocellin.
Qualcuno festeggerà il proprio compleanno in una festa allargata ad oltre 2mila persone, sono Lorenzo Pecorella, Manolo Petreni, Vasil Trifonov e Werner Fürst, tutti insieme soffieranno su 196 candeline.
Iscrizioni
Le iscrizioni online all’EcoMaratona del Chianti Classico sono chiuse. In caso di disponibilità di pettorali, sarà possibile iscriversi nel weekend di gara secondo le modalità riportate sul sito. E' possibile iscriversi al Test gara con Fulvio Massini -CLICCA QUI. E' possibile iscriversi a Emozioni nelle Cantine - CLICCA QUI.
16/10/2025
Ti potrebbe interessare anche:
EcoMaratona del Chianti Classico, sabato 18 ottobre c'è il Test gara e briefing con Fulvio Massini
Rinnovata la partnership con Diadora per la T-shirt tecnica del pacco gara: gare competitive e non competitive per tutti dal 17 al 19 ottobre
EcoMaratona del Chianti Classico rinnova il programma di solidarietà: prodotte le medaglie nei campi profughi di Tindouf
A ottobre torna l'EcoMaratona del Chianti, giunta nel 2025 alla sua 18ma edizione: ecco tutti i percorsi previsti
Sabato 18 ottobre un viaggio alla scoperta di sapori e tradizioni che hanno reso il Chianti famoso in tutto il mondo: il programma del weekend