Donne in corsa

Si è svolta sabato 12 novembre la seconda edizione di Donne in corsa di Affari&Sport: ecco come è andata

Foto di Roberto Mandelli


Un sabato mattina allegro da Affari&Sport che con la 2^ Donne in corsa tinge il Parco di Monza di rosa. L’evento, organizzato in collaborazione con il Gruppo Podistico Villasantese e con il patrocinio del Comune di Villasanta, ha accolto circa 200 partecipanti, non solo donne, che hanno condiviso una corsa di 4 o 9 km, in una splendida mattinata di novembre. Un’occasione per affrontare diversi temi del sociale.


GLI INTERVENTI - Priima dell'allenamento il primo intervento è stato quello di Lucia Zulberti, Direttore tecnico di Corona Ferrea Asd, in primo piano con la sua esuberante allegria e voglia di fare nell’Area Tecnica Nazionale di Special Olympics. “Lo sport è un’arma straordinaria per la prevenzione e per l’inclusione, un tema che affronto quotidianamente con il gruppo degli Special Olympics. Grazie a Michele Cecotti per aver dato un’occasione di fare dello sport in allegria e puntare l’attenzione sulle donne e sulle malattie femminili”, ha detto Lucia.


Marta Casiraghi, in rappresentanza delle Pink Ambassador di Monza e Brianza della Fondazione Umberto Veronesi: “Noi Pink Ambassador abbiamo vinto la battaglia contro la malattia e siamo qui a testimoniare come lo sport sia importante per la prevenzione e per raccogliere fondi per la ricerca. Il sodalizio con Michele è nato spontaneamente e lo ringraziamo per aver organizzato questo evento dove il tema prevenzione è in primo piano. Oggi vogliamo anche ricordare Valentina, una Pink che purtroppo non ce l’ha fatta”.


Sono intervenute Claudia Gelsomino, Daniela Viccari, ma anche Dario Rognoni e Loris Mandelli, del Racing Team Affari&Sport, tutti concordi nell’evidenziare l’importanza dello sport per il benessere psico-fisico ma anche come eventi come quelli regolarmente organizzati da Michele Cecotti abbiano una rilevanza sul piano sociale.


Ospite speciale la triatleta Cristina Nuti, prima donna al mondo con Sclerosi Multipla a tagliare il traguardo di un IronMan. “Lo sport ci permette di non fermarci, di non sentirci soli e abbandonati, di scoprire che dentro di noi abbiamo una forza impensabile. Mai fermarsi, seppur piano e non importa per quanto tempo, l’importante è andare”.


Presente all’appuntamento anche Elena Casiraghi, Specialista in Nutrizione Sportiva, titolare del blog SportEat, mamma, atleta multidisciplinare, collaboratrice dell’azienda Enervit, ospite fissa della trasmissione Deejay Training Center, autrice di due libri e co-autrice di due libri: “Noi donne dobbiamo imparare a potenziare i nostri naturali talenti e a conciliare le nostre responsabilità lavorative e familiari con le responsabilità verso noi stesse di dedicarci del tempo per il nostro benessere”.


Dopo un’allegra corsa nel Parco di Monza il gruppo è rientrato alla partenza dove è stato consumato un ricco ristoro, un momento di convivialità per esaltare la socialità di questi eventi.


Affari&Sport vi aspetta al “16° Allenamento di Natale. Ricordando Ale…e l’amico Angelo” di sabato 17 dicembre. INFO QUI