Florence Sprint Festival
La 4x100 azzurra si gioca il pass mondiale allo Stadio Ridolfi: ecco come seguire in diretta la seconda tappa dello Sprint Festival 2023
AMAZON_ADSENSE
Al via domenica 7 maggio, allo Stadio “Luigi Ridolfi” di Firenze, il Florence Sprint Festival Relays, secondo appuntamento del circuito Sprint Festival 2023. Tante le gare interessanti nel programma del meeting di atletica leggera dedicato alla velocità su pista.
Su tutte l’esordio stagionale della staffetta campione olimpica della 4x100m. Il responsabile del settore velocità degli azzurri, Filippo Di Mulo, ha scelto la formazione attesa già da giorni. Sarà il siracusano Matteo Melluzzo (Fiamme Gialle) a sostituire Marcel Jacobs nella formazione che ricorda per tre quarti il quartetto d’oro di Tokyo 2020.
Saranno dunque Lorenzo Patta (Fiamme Gialle), Matteo Melluzzo, Fausto Desalu (Fiamme Gialle) e Filippo Tortu (Fiamme Gialle) gli alfieri della formazione Italia A. Gli azzurri proverranno subito a centrare un crono utile a qualificarsi per i Campionati Mondiali di Budapest, in programma il prossimo agosto.
Marco Ricci (Nissolino Sport), in ballottaggio fino all’ultimo con Melluzzo, sarà secondo frazionista della formazione Italia B, insieme a Francesco Libera (Atletica Valli di Non e Sole), volto nuovo dei 200m, Andrea Federici (Atletica Biotekna) e Roberto Rigali (Bergamo Stars).
Le due formazioni italiane dovranno vedersela con la formazione maltese (Beppe, Graham, Di Franco, Bezzina) e con il team Airale (Azu, Gemili, Guglielmi, Prescod).
Sarà una chance per misurarsi con i più grandi per gli azzurrini della 4x100 U20 (Rezzadori, Parisi, Salaris, Zatelli), in cerca della migliore condizione in vista dei Campionati Europei di Gerusalemme.
AMAZON_ADSENSE
In campo femminile, confermata la formazione già scesa in campo ai Campionati del Mondo di Eugene dello scorso anno: Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre), Dalia Kaddari (Fiamme Oro), Anna Bongiorni(Carabinieri) e Vittoria Fontana (Carabinieri).
Le ragazze hanno già in tasca la qualificazione per i prossimi Mondiali, ma sfrutteranno comunque l’occasione per migliorare le affinità di cambio. La seconda squadra femminile vedrà in pista Johanelis Herrera (Aeronautica Militare), Gloria Hooper (Atletica Brescia 1950 Metallurgica San Marco), Irene Siragusa (Esercito) e Alessia Pavese (Aeronautica Militare). Come al maschile, presente anche una formazione giovanile: convocate per la 4x100 U18 Pizzato, Marcello, Regazzi e Pagliarini, a caccia del record italiano.
Oltre alle staffette, saranno diverse le gare individuali da seguire con attenzione.
Da segnalare i 200m uomini, con l’esordio stagionale di Yupun Abeykoon, l’atleta dello Sri Lanka capace lo scorso anno di scendere sotto i 10” (9.96”) e di vincere la medaglia di bronzo ai Giochi del Commonwealth, che per l’inizio di stagione si cimenterà sulla doppia distanza. Attesa la sfida con Jeremiah Azu, Britannico bronzo europeo dei 100m nel 2022. Anche diversi azzurri da seguire sui 200m: presenti Ricci, Libera, Federici e Mattia Furlani (Fiamme Oro, campione del mondo juniores di salto in lungo e salto in alto nel 2022). Nei 200m femminili, bella sfida tra Siracusa e Hooper.
Grande curiosità per l’esordio in pista di Fausto Desalu. Il campione olimpico della staffetta 4x100 si cimenterà anche sui 400m, prova assolutamente inedita per lui.
Nei 110hs torna a Firenze il protagonista del Roma Sprint Festival, Lorenzo Simonelli (Esercito). Dopo essersi imposto nei 100m a Roma una settimana fa in 10.25 (sotto l’acquazzone), è pronto a misurarsi nella sua disciplina preferita. Troverà in pista tanti avver
sari agguerriti, su tutti Tano, Perini e Ferrante.
Nei 100m maschili si rivede una delle rivelazioni della stagione indoor, Junior Tardioli (6.64 indoor sui 60m) pronto ad affrontare la prova regina. Insieme a lui in pista tanti altri giovani da tenere d’occhio: Donola, Ulisse, Artuso, Guglielmi, Sansovini e Rigali.
Il Firenze Sprint Festival sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Atletica TV e sul canale YouTube della Federazione Italiana di Atletica Leggera (Atletica Italiana) domenica 7 maggio dalle ore 16.15. Da bordocampo, Laura Strati condurrà insieme ad Andrea Campagna (conduttore sportivo di Eurosport) il salotto televisivo. Ci saranno tanti ospiti in studio a commentare le gare a caldo, per uno show a 360°. Staffetta maschile in programma alle 17:10, quella femminile alle 17:30, poi le gare individuali.
I biglietti per il Firenze Sprint Festival saranno in vendita a partire dalle ore 13.45 di domenica 7 maggio, presso il botteghino dello stadio Luigi Ridolfi.
06/05/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Da lunedì 15 dicembre in onda su Sky e Cielo il il docufilm della 41^ Estra Firenze Marathon: la programmazione
Assegnato a Marta Bernardi e Samuele Oskar Cassi il Trofeo BMW Brandini come primi residenti nel fiorentino
Ecco il numero esatto di runners che hanno tagliato il traguardo della Maratona di Firenze: entrano in classifica ufficiale poco più della metà
Vittoria italiana con Badr Jaafari, tra le donne successo etiope con Tsega Desta Mheari: tutti i risultati della Maratona di Firenze
Riccardo De Anna e Maddalena Pizzamano primi nella seconda edizione della 10km della Firenze Marathon, in 2.000 al traguardo
