Mujalonga sul Mar

Start a “onde” e con mascherina per i primi cinquecento metri: tutto pronto per la Mujalonga sul Mar di domenica

Domenica 18 Aprile, a Muggia (Trieste), la Mujalonga sul Mar è pronta ad accogliere cinquecento concorrenti.

Un evento molto sentito da tutti gli appassionati di corsa su strada, che può contare su un’ organizzazione rigorosa da parte della Trieste Atletica, che nulla lascia al caso, ma anche su una location che non ha eguali, e su percorso di 10 km velocissimo, praticamente privo di curve con vista sul Golfo di Trieste.

IL PERCORSO

Il percorso quest’anno, per ragioni legate alla sicurezza e al distanziamento, è stato leggermente variato. I partecipanti inizieranno a correre dal Lungomare Venezia (a circa 1km dal Piazzale Alto Adriatico, punto di ritrovo per i partecipanti) per poi proseguire lungo la SP14, e virare nei pressi del confine di Stato del Lazzaretto (confine con la Slovenia) facendo ritorno sulla stessa strada dell’andata, fino al traguardo posizionato sul lungomare Venezia. Una 10 km che ben si presta per fare dei tempi cronometrici importanti.

L’atleta più atteso (a Muggia per la prima volta), è Eyob Ghebrehiwet Faniel, portacolori delle Fiamme Oro di Padova e primatista italiano di maratona, mezza maratona e 10 km. Già papà di due bimbe e residente a Bassano del Grappa, si è trasferito in Italia all’età di 12 anni, diventando cittadino italiano nel 2015.

Tenteranno di impensierire Faniel alcuni dei migliori mezzofondisti nazionali e africani, esperti e giovanissimi, per cercare di mettersi in luce e fermare il crono sotto i 29 minuti.

Anche al femminile sarà una competizione al cardiopalma, con la gazzella degli altipiani Addisalem Belay Tegegn, già protagonista nel 2018 a Muggia, che proverà a riconfermarsi, e Rebecca Lonedo (la favorita tra le italiane), in forze all’Atletica Vicentina, dimostratasi in grande forma dopo essersi trasferita lo scorso febbraio a Rubiera alla corte di Stefano Baldini, che proverà a impensierirla.


LE PAROLE DI ALESSIO LILLI, PRESIDENTE TRIESTE ATLETICA

Una manifestazione fortemente voluta dalla Trieste Atletica; un modo per ridare speranza e fiducia a tanti appassionati che nella corsa trovano importanti stimoli, ma soprattutto salute e benessere. E a dimostrazione che si possono organizzare gare in totale sicurezza, come ha messo in risalto il presidente Alessio Lilli: «L’obiettivo perseguito dalla società e dai suoi numerosi partner da quando abbiamo deciso di organizzare l’edizione 2021 della Mujalonga sul Mar, è stato di creare un evento indimenticabile e dall’altro lato sicuro. Il numero di presenze raggiunte certifica come ci sia fiducia nelle nostre capacità organizzative e allo stesso tempo la grande voglia di correre. Domenica inoltre sulla linea di partenza saranno pronti a sfidarsi campioni di interesse internazionale, a dimostrazione dell’alto tasso tecnico della gara».

LA PRESENZA DI RAI TV

Domenica una troupe della RAI, capitanata dal giornalista Franco Bragagna, seguirà tutta la gara per poi trasmetterla sui notiziari nazionali e regionali.

PARTENZE E PROTOCOLLI ANTI COVID

Le partenze sono organizzate in scaglioni da 40 atleti, e prenderanno il via ogni 3 minuti, dalle 8 alle 9; l’ultimo start alle 9.15 è dedicato ai top runner. L’organizzazione ha assegnato agli iscritti un

orario specifico per il ritiro di pettorale e pacco gara; stessa cosa per la partenza. I concorrenti saranno incanalati nel corridoio che porta alla zona di partenza dove sarà richiesta l’autocertificazione, misurata la febbre, e fornito il gel per sanificarsi le mani.

I primi cinquecento metri dovranno essere corsi con la mascherina, successivamente potrà essere tolta e conservata per il ristoro e per uscire dalla zona di arrivo.

 

 

PREMIAZIONI

Al termine della competizione, in apposite postazioni, saranno effettuate solamente le premiazioni dei primi cinque classificati uomini e donne, mentre le premiazioni dei vincitori di categoria avverranno in altra giornata e il luogo sarà comunicato all’arrivo ai primi classificati.

GLI SPONSOR

L’organizzazione della manifestazione è stata possibile grazie al prezioso contributo di tanti sponsor locali e nazionali, in primis: Autonord Fioretto, Joja restaurant, Despar, e poi Birra Nektar, Jotun, Shopping Montedoro, Buenas Marketing Agency, Hair Trainer.

E con il patrocinio di Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Muggia, Coni e Fidal.



16/04/2021