100km del Passatore

Sabato 26 maggio va in scena la 46ma edizione della 100km del Passatore: segui la gara in diretta con noi!

Sabato 26 maggio, con partenza alle ore 15, prenderà il via da via de’ Calzaiuoli di Firenze la 46ma edizione della 100km del Passatore che quest'anno ha fatto segnare il record di iscrizioni dal 2000 al oggi con oltre 3000 adesioni.

Giorgio Calcaterra non avrà vita facile per centrare la 13ma vittoria consecutiva, contro di lui ci saranno sopratutto Benedikt Hoffmann e Lee Grantham (CLICCA QUI PER L'ANTEPRIMA DELLA GARA).

A partire dalle ore 14.45 segui gli aggiornamenti live dal percorso tramite i nostri aggiornament in tempo reale ed il "Live Tweeting" che potrai trovare tra qualche riga!

LEGGI ANCHE: LO SPECIALE PASSATORE 2018


ORE 22.15 - Marco Zambelli è il nuovo Re della 100km del Passatore! secondo posto, con grandissime difficoltà, per Hoffman, mentre paga ben oltre i 20' Calcaterra. Sustic verso il quarto successo consecutivo al femminile--->RISULTATI E CRONACA QUI

ORE 21.30 - Il primi atleti hanno superato il 77mo chilometro raggiungendo il centro abitato di San Cassiano. La strada ora scenderà fino al traguardo con Andrea Zambelli che tenta di staccare Benedikt Hoffmann per provare a prendersi lo scettro del Passatore che dopo 12 anni sembra incoronare un nuovo Re; Giorgio Calcaterra perde infatti minuti su minuti e si trova ora a 17' dai leader. Sustic, Vrajic e Zannoni è invece la Top 3 della gara femminile.

ORE 21.15 - Al transito di Marradi sono insieme Andrea Zambelli e Benedikt Hoffmann, Giorgio Calcaterra è quasi tagliato fuori per il successo: sono infatti oltre 11 i minuti di svantaggio.

ORE 20.25 - Superata metà gara: ai 55.5km, in località Crespino, si registra il sorpasso di Andrea Zambelli ai danni di Benedikt Hoffmann, ancora molto staccato dal duo di testa Giorgio Calcaterra. Al femminile situazione invariata con Nikolina Sustic davanti a Marija Vrajic e Elisa Zannoni.

ORE 18.30 - Colpo di scena! il leader Lee Grantham si ferma per infortunio al Passo della Colla di Casaglio. Ora è il tedesco Benedikt Hoffmann a guidare (3h26'27") seguito a pochi metri da Andrea Zambelli, Giorgio Calcaterra, che paga oltre 8', è chiamato all'impresa se vorrà la 13ma vittoria consecutiva.
 
ORE 17.05 - Ancora in vantaggio il britannico Lee Grantham che al primo rilevamento cronometrico ufficiale, quello di Borgo San Lorenzo, transita in 2h04'45". Gruppetto degli inseguitori con Matteo Lucchese, Giorgio Calcaterra, Benedikt Hoffmann e Marco Ferrari che paga oltre 2' dal leader. Al femminile per ora è assolo per la croata Nikolina Sustic (2h14'26") che precede la connazionale Marija Vrajic (2h24'53").

ORE 15.30 - In questo primo scampolo di gara è il britannico Lee Grantham a prendere qualche metro di vantaggio. Il gruppetto degli inseguitori, che oltre a Calcaterra, Morelli e Buccilli vede anche la presenza della prima donna Nikolina Sustic, segue a circa 2'.

ORE 15 - Partita in perfetto orario la 100km del Passatore 2018 che nelle prime ore di gara metterà a durissima prova gli atleti: supera infatti i 30° la temperatura registrata allo start di Firenze. Il primo aggiornamento cronometrico ufficiale si avrà a Borgo San Lorenzo, dopo 32km di gara.




26/05/2018