Camminata di Castenaso

Doppio appuntamento per l'edizione 2025 della Camminata di Castenaso: si comincia domenica prossima

Foto di Organizzatori

La Camminata di Castenaso si sdoppia. Due eventi a distanza di una settimana, due sfide su strada che porteranno tantissima gente a calcare le bellissime strade del borgo bolognese. Il prestigio della classica sui 10 km ha infatti convinto la Fidal ad assegnare all’Atl.Celtic Druid l’allestimento dei Campionati Italiani Master sulla distanza dei 5 km, ma per non penalizzare la “prova madre” si è deciso di sdoppiare l’evento: il 5 ottobre la gara titolata, il 12 la prova sui 10 km inserita nel calendario nazionale Fidal.


La prima domenica di ottobre spazio quindi alla festa tricolore, per la quale sono già tantissimi gli atleti anche da fuori regione che hanno già dato la loro adesione. Un percorso tutto cittadino, quello previsto dagli organizzatori che hanno anche stabilito da divisione della gara in due distinte batterie: quella maschile prenderà il via alle 9:30, quella femminile alle 10:15.


Lo start verrà dato da Piazza Bassi, con ritrovo per le 8:00 nella vicina Piazza Zappelloni. Nell’ultima settimana si potrà aderire alla gara solo attraverso gli elenchi presentati dalle società, che hanno tempo fino alle 12:00 del sabato. Le premiazioni riguarderanno i primi 5 di ogni categoria. Gli organizzatori hanno stretto anche una convenzione per il pernottamento con il Living Place Hotel Bologna Villanova, non lontano da Castenaso (specificare partecipazione ai Campionati Italiani).


Una settimana dopo un’altra domenica di grandi emozioni perché ricorrerà il cinquantenario della Camminata di Castenaso, questa volta sui 10 km, ma cambia la sede di partenza, portata a Casa Bondi in Via dello Sport con lo start alle ore 9:45. Al fianco della prova storica, non competitiva, previsto anche il Circuito Città di Castenaso giunto alla sua 22esima edizione e inserito anch’esso nel calendario nazionale Fidal. In questo caso il costo di partecipazione, fino al 9 ottobre, è di 12 euro. Verranno premiati i primi 10 uomini e le prime 5 donne, oltre ai primi 3 di ogni categoria. Premiate anche le prime 3 società a punteggio.

29/09/2025