Atlantic Trail
La prima edizione dell'Atlantic Trail si terrà il 27 e 28 febbraio 2026. Ispirata alla vecchia marcia "Rezé Pornic"
Foto di Organizzatori
L'Atlantic'Trail è ufficialmente un nuovo evento di trail running. Si terrà il 27 e 28 febbraio 2026 tra Rezé e Pornic, nella Loira Atlantica. Su distanze che vanno dai 10 agli 80 km, sono attesi 2.500 concorrenti. L'evento principale, la 50 miglia (80 km), si svolgerà in notturna.
Ispirato al sentiero escursionistico "Rezé Pornic", scomparso nel 2003, l'Atlantic'Trail mira a (ri)scoprire la regione e a offrire una nuova prospettiva per uno sport che nelle ultime stagioni è stato a volte trascurato nel calendario sportivo della Loira Atlantica. Gli organizzatori hanno voluto aggiungere una componente ecosostenibile al loro progetto.
Una storia lunga quasi 40 anni
L'Atlantic'Trail nasce dal ricordo di "Rezé Pornic", una gara di trekking notturna che si è svolta dal 1988 al 2003 tra i comuni di Rezé e Pornic, su un percorso di 58 km. Interrotta nel 2003 per motivi amministrativi, è stata poi abbandonata. Attento osservatore dell'evoluzione del trail running in Francia e a livello internazionale, Fred Bousseau, originario di Nantes e giornalista di sport all'aria aperta, ha voluto riproporla nel 2019. "Ho partecipato a questa gara quando ero più giovane", spiega. "Ricordo di aver corso con i miei scarponi da montagna in pelle. Ma ricordo soprattutto l'atmosfera unica, soprattutto la fine del percorso sulla costa, dove si riscopre questa regione con la sua storia e il suo patrimonio particolarmente ricchi. Ho pensato che fosse un peccato che dovesse finire così in un momento in cui si parla così tanto di trail running".
Sebbene la pandemia del 2020 abbia rallentato il progetto, questo ha trovato nuova linfa nel 2022-2023, in particolare attraverso gli incontri tra i rappresentanti eletti di Pornic e MaXi Event, una società che organizza eventi sportivi tra cui l'adidas TERREX MaXi-Race ad Annecy, in Alta Savoia. "Ogni parte ha visto i vantaggi di rilanciare l'evento", afferma Fred Bousseau. "Abbiamo subito percepito la domanda da parte della comunità".
Un percorso misto
Gli organizzatori dell'Atlantic Trail si sono ispirati al percorso originale "Rezé Pornic" per tracciare gli 80 km che attraverseranno i comuni di Sainte-Pazane, Moutiers-en-Retz e Bernerie-en-Retz. Gli ultimi 16 chilometri, dal punto di ristoro di Moutiers-en-Retz, seguiranno il GR8. L'arrivo sarà situato al porto di Pornic, nel cuore della località balneare. Con una partenza prevista alle 4 del mattino da Rezé per la distanza principale, tutti i corridori correranno quest'ultimo tratto dall'alba e in pieno giorno.
"L'idea iniziale era di portare i corridori nel cuore della regione, a Rezé, fino al mare, a Pornic, possibilmente all'alba, attraversando le paludi con il lago Grand Lieu, il bocage, il litorale... spiega Patrick Gimenez, direttore di gara. Abbiamo anche dovuto pensare al modo migliore per uscire da un centro abitato attraverso sentieri e piste ciclabili. C'è poco sollievo, ma la natura del terreno fa sì che, il giorno della gara, la difficoltà tecnica sarà intrinseca alle condizioni meteorologiche. Nel complesso, abbiamo il 40% di strada, il 40% di sentieri forestali e il 20% di litorale."
Altre tre gare (40 km, 16 km, 10 km) sono in programma per il 28 febbraio. Ognuna di esse seguirà il percorso di 50 miglia e tutti gli arrivi saranno a Pornic. Ogni punto di partenza è situato vicino a una stazione ferroviaria per facilitare gli spostamenti dei corridori e controllare l'impatto ambientale dell'evento.