Marmitte dei Giganti

Domenica 12 settembre, a Chiavenna, si svolgerà la manifestazione di corsa in montagna dedicata a tutte le categorie

Dopo l’annullamento, causa COVID, dell’edizione 2020, torna, per gli amanti della corsa in montagna, il “Trofeo Marmitte dei Giganti”.

Domenica 12 settembre 2021, a Chiavenna (So), si disputerà la 39.a edizione della manifestazione nazionale di corsa in montagna, riservata alle categorie Junior, Promesse, Senior e Master (maschili e femminili).

Le gare, come da tradizione, si svolgono su percorsi “disegnati” all’interno del “Parco Marmitte dei Giganti”, riserva naturale di interesse regionale che presenta visioni paesaggistiche di particolare bellezza, aspetti geomorfologici imponenti ed affascinanti che danno origine ad un ambiente tra i più singolari dell´arco alpino

Corsa in montagna “tradizionale”, con percorsi up & down, estremamente tecnici ed impegnativi, molto vari e suggestivi, con continui cambi di ritmo, con salite, falsipiani, passaggi tecniche e discese impegnative che, oltre a una buona preparazione, richiedono anche grande “elasticità”.

Ritrovo, per gli atleti, a partire dalle ore 10.00, per conferma delle iscrizioni (da fare pervenire, entro le ore 24.00 di venerdì 10 settembre via mail a info@gpvalchiavenna.it) e ritiro dei pettorali.


Via alle competizioni alle ore 14.00, con la gara femminile, individuale. A seguire via alla gara maschile, con formula “staffetta a 2 elementi”. Le gare si svolgerà in concomitanza con la seconda domenica della “Sagra dei Crotti”, storica manifestazione enogastronomica che richiama turisti da tutta la Lombardia.

Proprio in zona crotti, in località Pratogiano, si trova la zona di partenza / arrivo e “cambio testimone”. Via e, dopo un primo tratto “di lancio”, si comincia subito a salire, su strada acciottolata e poi, con un’impegnativa gradinata, verso il “belvedere”, punto di osservazione da cui si gode di un’ottima vista su Chiavenna.

Da qui comincia la traversata, caratterizzata dall’alternarsi di tratti in salita e in discesa, con passaggi molto tecnici ed impegnativi nei pressi delle “marmitte” (buche nella roccia, lavorate dagli antichi ghiacciai), delle incisioni rupestri e sui scivoli glaciali, elementi che caratterizzano il parco.

Dopo avere raggiunto il punto più alto del tracciato si comincia la discesa, verso il Passo Capiola.

Qui le donne continuano a scendere verso la Chiesa di Prosto, mentre, per gli uomini, la discesa prosegue fino al suggestivo passaggio nella grotta, per tornare poi a Capiola e riprendere la discesa, verso la Chiesa di Prosto di Piuro.


Infine, alternando tratti su strada a tratti di sentiero, si torna a Chiavenna, verso la zona di arrivo e di “passaggio del testimone” al compagno di staffetta.

Per le donne gara di 4.555 metri, con un dislivello di 222 metri. Per gli uomini, da percorrere, 6.080 metri, con un dislivello pari a m 327.

Gare “corte” che, richiedono impegno massimo e continuo, senza risparmio di energie; sempre “a tutta”, per superare gli avversari o per migliorare i propri tempi degli anni precedenti.

Al termine delle gare, predisposte le classifiche, ricche premiazioni per i migliori della gara e delle varie categorie.



22/08/2021