Trail Oasi Zegna
Si avvicina a grandi passi l’edizione 2026 di Trail Oasi Zegna, in programma a Valdilana (BI) il prossimo 21 giugno
Foto di Organizzatori
Dopo il grande successo dell’edizione 2025, caratterizzata dal Campionato Italiano FIDAL Assoluto e Master di Trail corto, disputatosi sulla distanza di 35 km, è alta l’attesa per la prova biellese che ormai da anni è uno degli appuntamenti più sentiti e apprezzati in questa parte della stagione.
Per motivi organizzativi l’evento è stato spostato rispetto al weekend abituale e sancirà l’apertura della stagione estiva dell’Oasi Zegna, 100 km² di natura, sport e cultura nel cuore delle Alpi Biellesi.
Tre distanze per vivere al meglio l’Oasi Zegna
Come già negli ultimi anni saranno tre le distanze previste per il Trail Oasi Zegna, adatte a tutti i tipi di allenamento:
- Ultra Oasi Zegna 65 km circa con 4200 metri di dislivello positivo e negativo
- Trail Oasi Zegna 35 km circa con 1700 metri di dislivello positivo e negativo
- Oasi Zegna 15 km circa con 800 metri di dislivello positivo e negativo
La gara regina è un vero e proprio viaggio alla scoperta delle Alpi Biellesi, che non ha nulla da invidiare ai grandi trail Alpini, per panorami, varietà di percorso e… durezza!
La 35 km è un grande classico, una gara sicuramente impegnativa ma in grado di regalare emozioni nuove a ogni metro.
La 15 km, che si potrà correre anche in versione non competitiva, è la gara perfetta per chi magari non ha grandi distanze nelle gambe ma vuole essere parte di un grande evento, oppure per chi inizia ad approcciarsi al trail running.
L’ampia possibilità di scelta rende quindi il TOZ una gara adatta sia ai trail runners più esperti sia ai neofiti.
Come tradizione tutte e tre le distanze avranno partenza e arrivo al Centro Zegna di Trivero di Valdilana, location perfetta per poter fornire agli atleti tutti i servizi a loro riservati in un unico punto; le partenze saranno alle 5.00 (la 65 km), alle 8.30 (la 35 km) e alle 9.30 (la 15 km).
Le iscrizioni chiuderanno il 19 giugno per le due distanze più lunghe: ci si potrà iscrivere alla 15 anche il giorno della gara, ma non è garantito il pacco gara.
01/06/2026
Ti potrebbe interessare anche:
Ecco come è andata l'edizione 2025 del Trail Oasi Zegna che ha assegnato i titoli italiani Assoluti e Master di Trail Corto
Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione 2025 del Trail Oasi Zegna, gara valida come Campionato Italiano FIDAL Assoluto e Master di Trail Corto
Aprono le iscrizioni al Trail Oasi Zegna: domenica 8 giugno c'è il Campionato Italiano di Trail Corto 2025
