Trail degli Altipiani

Dopo la cancellazione dello scorso anno, il Trail degli Altipiani torna a Casnigo il 13 giugno: due i percorsi di gara

Cancellato lo scorso anno come quasi tutte le manifestazioni sportive di primavera a causa dell’esplosione della pandemia, il Trail degli Altipiani è pronto a riannodare le fila della sua storia. L’appuntamento è per il prossimo 13 giugno a Casnigo (BG) per la quarta edizione della prova offroad che in pochissimi anni è diventata un evento irrinunciabile e a testimoniarlo sono i numeri, con oltre 600 iscritti all’ultima edizione nelle due distanze solitamente organizzate, una cifra non comune per un evento di ultra trail.

A tal proposito, la gara quest’anno si fregia del vessillo tricolore essendo valida quale Campionato Italiano di ultra trail. Un giusto premio per la scommessa fatta dallo Sci Club Valgandino nel 2017 ed ora gestita in collaborazione con il Gav Vertova. Sin da allora si sono presentati al via grandi nomi del fuoristrada nazionale come Fabio Bonfanti che nel 2017 superò Oliviero Bosatelli al termine di un’appassionante sfida.


Oppure come Melissa Paganelli, capace di una straordinaria doppietta sul percorso lungo nei primi due anni. Merito anche della bellezza dei tracciati disegnati nella Valgandino, tra boschi e distese erbose, toccando punti caratteristici come il Pizzo Formico, il Rifugio Parafulmine ma anche la Malga Lunga e la Baita delle Ortiche.

Due i percorsi di gara: il lungo misura 56 km per 3.400 metri di dislivello, il medio è di 34 km per 1.850 metri. I tracciati toccano diversi comuni, oltre a quello di Casnigo: si passa infatti per Gandino, Peia, Solvere, Rovetta e Clusone, tutti luoghi dove lo sport offroad è di casa da molti anni. La partenza delle due gare verrà data in contemporanea, alle ore 7:00 da Piazza Morandini a Casnigo. La quota di partecipazione ammonta a 45 euro per il percorso lungo e 35 per il medio, con chiusura improrogabile per il 7 giugno.

Ora non resta che aggiungersi al lungo elenco di iscritti alla giornata di grande trail del 13 giugno: tutto il meglio dell’offroad nazionale è pronto a dare il meglio di sé per entrare in un albo d’oro già prestigioso.

Offerta del giorno: Prodotti per lo Sport e il tempo libero!



12/05/2021