Timent Run
Iscrizioni aperte da oggi per la quarta edizione della Timent Run: si corre domenica 28 maggio a Latisana
Foto di Tiziano Faggiani
Timent è il Tagliamento in friulano. E la Timent Run 10K è la corsa che dal 2020 – con un coraggioso debutto in piena pandemia – si propone di valorizzare al meglio il territorio bagnato da quello che è stato definito l’ultimo fiume selvaggio d’Europa. Uno scrigno pieno di sorprese che anche una gara di 10 km può contribuire a svelare.
La Timent Run 10K torna tra poco più di quattro mesi, domenica 28 maggio, e da oggi - mercoledì 18 gennaio - ha ufficialmente aperto le iscrizioni. Si correrà su un percorso parzialmente rinnovato che, seguendo il corso del Tagliamento, unirà idealmente i centri di Latisana e Ronchis, nella Bassa Friulana, vicino a Lignano Sabbiadoro e ad una cinquantina di chilometri da Udine.
Il tracciato, un anello quasi interamente asfaltato, sarà omologato nelle prossime settimane dalla Federazione italiana di atletica leggera e si preannuncia assai scorrevole: l’ideale per chi verrà a Latisana (dove saranno posizionati partenza e arrivo) per correre veloce, ma anche per chi approfitterà della Timent Run 10K per andare alla scoperta di un territorio ricco di attrattive senza lasciarsi sopraffare dal richiamo del cronometro.
Salvatore Vazzana, presidente della società organizzatrice Athletic Club Apicilia, club con 30 anni di storia alle spalle, preannuncia un weekend all’insegna della corsa: “Inizieremo sabato 27 maggio con alcuni eventi collaterali aperti a tutti – spiega Vazzana -. La Timent Run Family, su un percorso di 5 km, la Timent Kids Run, dedicata a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni sulla distanza di 1,7 km e, novità assoluta, lo Street Workout Latisana Green, un evento per gli amanti del fitness che potranno svolgere attività fisica all’aperto abbinata alla musica, attraverso l’utilizzo di cuffie wireless, diretti dalla voce di un coach. Poi, la domenica mattina, toccherà alla prova agonistica, che coinvolgerà atleti di diverse regioni. L’obiettivo è arrivare ad un ampio coinvolgimento del territorio, in modo che l’evento sportivo diventi una significativa occasione di visibilità anche per le realtà produttive locali”.
L’edizione 2023 della Timent Run 10K coinciderà con la seconda edizione del Trofeo Dino Selva, a ricordo di un cittadino di Ronchis particolarmente appassionato di podismo, tanto da essersi cimentato in diversi eventi a livello nazionale.
Le iscrizioni, sino ad un massimo di 500 atleti, sono possibili attraverso il portale www.endu.net, oppure inviando una e-mail all’indirizzo iscrizioni@mysdamveneto.com. La quota individuale d’iscrizione, in vigore sino al 31 marzo, è di 13 euro (poi aumenterà a 15). Mentre per i gruppi formati da almeno 10 atleti, la tariffa, sino al 30 aprile, sarà di 12 euro (poi aumenterà anch’essa sino a 15 euro). Il conto alla rovescia può iniziare. Appuntamento al 28 maggio. La Timent Run 10K promette spettacolo.
18/01/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Tutta italiana la quarta edizione della corsa su strada che in mattinata si è sviluppata sul veloce percorso tra Latisana e Ronchis
Conto alla rovescia per la quarta edizione della Timent Run di Latisana: partenza alle 9.30 da via Rocca
Sabato 27 e domenica 28 maggio andrà in scena la quarta edizione della gara podistica che vuole valorizzare l’ambiente naturalistico del Tagliamento
Lengen Lokurraru e Asmerawork Bekele Workeba vincino la terza edizione della Timent Run di Latisana: ecco come è andata
Tutto pronto a Latisana per l'edizione 2022 della Timent Run, si gareggia domenica 29 maggio con partenza alle ore 9