Pigiama Run
Venerdì 20 settembre si terrà la sesta edizione della Pigiama Run, la corsa camminata in pigiama organizzata da LILT
In tutto il mondo il mese di settembre è dedicato al gold ribbon, il nastro d’oro simbolo della sensibilizzazione sui tumori pediatrici. Informare sul tema è anche lo scopo della Pigiama Run, la tradizionale corsa e camminata in pigiama organizzata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e giunta quest’anno alla sesta edizione.
Il prossimo 20 settembre, dalle ore 19, si camminerà e correrà in pigiama in ben 40 città italiane, con quattro grandi hub: Milano, Roma, Palermo e Bari.
«La Pigiama Run - commenta il prof. Francesco Schittulli, presidente della LILT Nazionale - è un grande e corale evento di solidarietà per manifestare affetto e vicinanza ai bambini che stanno tutto il giorno in pigiama negli ospedali. Ma è anche un momento che promuove la vita attiva e il sano movimento fisico per vivere meglio e prevenire le malattie oncologiche. Ciascuna partecipazione aiuterà a portare avanti in tutta Italia iniziative e servizi gratuiti a sostegno dei bambini malati di tumore e delle loro famiglie.»
In collaborazione con i reparti di pediatria oncologica degli ospedali del territorio, LILT erogherà ai piccoli pazienti servizi fondamentali come accoglienza in appartamenti sociali, attività ricreative, sostegno per le spese di viaggio necessarie a raggiungere gli ospedali, eventuali sussidi economici per le famiglie più fragili e, infine, linee telefoniche a disposizione dei genitori dopo le dimissioni dall’ospedale.
Per l’edizione di quest’anno, dove ritroveremo Edoardo Stoppa e Juliana Moreira come volti della Pigiama Run, sono previsti oltre 30mila partecipanti. L’obiettivo è di superare la raccolta fondi di 500mila euro da destinare ai progetti e ai servizi di supporto e accoglienza a favore dei bambini malati di tumore e delle loro famiglie.
Nel 2023 sono stati raccolti 400mila euro grazie alla partecipazione di 12mila persone in 24 città italiane, ma anche di 25 aziende che hanno iscritto team di dipendenti e grazie al sostegno di 14 brand partner nazionali e di 68 brand partner locali.
In ogni città verrà organizzato un village o un punto di ritrovo per poter correre e camminare tutti insieme a diversi ritmi e velocità di corsa o camminata. Due i percorsi previsti: quello per chi ama correre (percorso Runner) e quello per chi preferisce camminare (percorso Walker).
Per ogni iscrizione è prevista una donazione minima di 15 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini under 7. Per tutti gli iscritti è previsto in regalo il pettorale con il pacco gara della manifestazione e gli omaggi degli sponsor.
Chi non riesce a raggiungere una delle città in cui si svolgerà la Pigiama Run, può partecipare lo stesso correndo dove vuole in modalità “Anywhere”. Riceverà comunque il pettorale digitale e potrà fare richiesta di spedizione del pacco gara.
27/08/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Shannon-Leigh Litt ha corso almeno 50km al giorno per 1000 giorni consecutivi, superando i 51000km e conquistando un incredibile Guinness World Record
Oltre 700 partecipanti alla seconda edizione della Commonwealth War Cemeteries Trail Run. Moro e Donato a segno nella 42 km
Un nuovo studio su 100 maratoneti ha analizzato cosa succede al menisco dopo i 42,195 km: l'estrusione aumenta del 38% subito dopo la gara
Fiemme Ultra Sky 2026, Nuti e Šatej vincono la Fiemme Sky Extreme di 12 km. Ramoser e Chialvo si impongono nella 80km in un weekend con 646 atleti
Il calendario completo delle Maratone italiane del 2027: sono oltre 40 le gare nazionali sui 42.195km tra gennaio e dicembre
