Mezza della Paglia

Torna a Ottobre la Mezza della Paglia di Signa, nel 2022 alla sua 35ma edizione: tutto quello che c'è da sapere

Con le sue 34 edizioni all’attivo, la Mezza della Paglia è tra le più antiche mezze maratone del panorama nazionale, un riferimento assoluto non solo in Toscana. La prova di Signa ha sempre viaggiato al di fuori dei canali ufficiali della Fidal, ma questo non ha impedito alla manifestazione, inserita nel calendario Uisp, di avere sempre un numero importante di partecipanti a dimostrazione della grande attenzione che la prova fiorentina ha sempre riscosso, attraverso il precedente nome della corsa, Demi Marathon.


Il prossimo appuntamento con la gara è per il prossimo 2 ottobre e già fervono i preparativi per la corsa, che avrà partenza e arrivo presso lo Stato Libero dei Renai, con lo start fissato per le ore 9:30. La gara, valevole per il Trofeo E.Camangi, rappresenta il fiore all’occhiello di una domenica all’insegna del podismo in grado di accontentare ogni palato. Insieme alla mezza infatti è prevista anche la prova sui 9,3 km, sia competitiva che non, insieme alla camminata ludico-motoria di 4 km.

AMAZON_ADSENSE

Il costo di partecipazione per la mezza maratona è di 22 euro fino al sabato di vigilia della manifestazione. Chi vorrà iscriversi al mattino della gara dovrà versare 25 euro. Ai primi 400 iscritti andrà una confezione da 700 grammi di Grana Padano, a tutti gli arrivati una medaglia speciale nella sua originalità, con una grafica che richiama la tradizione storica del territorio legato alla paglia e alla produzione di cappelli con essa. Inoltre, facendo fede alla sua tradizione, la Mezza della Paglia sarà una delle gare più premiate d’Italia, con riconoscimenti che andranno, fra tutte le categorie, ad almeno 250 arrivati. Un autentico primato.


La prima domenica di ottobre sarà anche l’occasione per conoscere da vicino la località di gara, non per niente chiamata la “città della paglia”: oltre alle tantissime botteghe artigiane, ci sarà la possibilità di apprezzare luoghi incantevoli come il locale Castello, Piazza Cavour vero centro nevralgico della città ma anche lo stesso Parco dei Renai sede di partenza e arrivo della corsa. Chi viene a gareggiare, è sempre ritornato.

02/09/2022
Foto di Organizzatori