Trieste Spring Run

Domenica 8 maggio si corre la mezza maratona di Trieste, ad affiancarla la Family Run di 7 km

Trieste scalda i motori e si prepara a correre la 26ª edizione della Trieste Spring Run, la mezza maratona, in programma domenica 8 maggio.

Una corsa molto partecipata, che ogni anno richiama migliaia di runners da tutt’Italia e non solo, che si presenta con un percorso in parte modificato, reso ancora più spettacolare.

 

IL PERCORSO

La partenza è prevista nella piazza centrale di Aurisina, paese dell’altopiano carsico a una quindicina di chilometri da Trieste. Il percorso di 21,097 chilometri, porterà i runners prima verso l’abitato di Sistiana e poi sulla Strada Costiera, tratto di poco meno di dieci chilometri ma tutti in leggera discesa. Una volta superato il bivio di Miramare i partecipanti torneranno sul piano per correre sul lungomare barcolano e entrare successivamente nell’area del Porto Vecchio. All’uscita gli atleti e le atlete percorreranno gli ultimi cinquecento metri della loro fatica, fino all’arrivo fissato sulle Rive di Trieste, all’altezza di Palazzo Berlam e di Ponte Rosso, il ponte che attraversa il canal grande dove si trova la statua dello scrittore irlandese James Joyce, in ricordo della sua permanenza in città. 

AMAZON_ADSENSE

LA PAROLA AL DIRETTORE DI GARA ROBERTO FURLANIC

Foto di Pierluigi Benini
Un percorso interamente chiuso al traffico automobilistico, veloce e con una parte finale in leggera discesa, come spiega il race director Roberto Furlanic: «La partenza è prevista ad Aurisina, dove si prenderà la strada provinciale che porterà verso Sistiana, da qui poi s’imboccherà la Strada Costiera che porterà a Trieste. La Costiera è una strada molto panoramica a picco sul mare, con le rocce del Carso da una parte e il Golfo di Trieste dall’altra, ed è tutta in leggera discesa, la gara quindi si preannuncia veloce».


Si potrà scorgere il Castello di Miramare? «Quando mancheranno circa 7,5 km alla fine, si passerà di fianco al Castello di Miramare, ma si potrà vedere solo in lontananza e in qualche breve tratto, perché sarà coperto dalle grotte naturali. L’arrivo sarà in centro città, a circa duecento metri prima di Piazza Unità d’Italia, sulle Rive».

Un percorso tra natura, mare e storia, in cui la parte più suggestiva è rappresentata dalla Strada Costiera, una delle principali vie d’accesso di Trieste, che collega Sistiana a Miramare. E che, oltre a offrire ai partecipanti un panorama mozzafiato, permette di godere e attraversare luoghi davvero unici, come la galleria naturale scavata nella roccia, al cui interno si dice che si veda il profilo di Dante Alighieri.

Sarà dunque un privilegio potere correre su questa strada, per una volta off limits ad auto e moto.

AMAZON_ADSENSE

PARTENZA E ISCRIZIONI

Il ritrovo è fissato alle 7.30, in Piazza Libertà (Trieste); fino alle 8.15 si potranno prendere le navette che porteranno direttamente all’area partenza. Lo start avverrà in Piazza di Aurisina alle 9.30.

È possibile iscriversi online www.triestespringrun.com; la quota d’iscrizione è di euro 25 fino al 17 aprile, poi si passerà a Euro 30 fino al 5 Maggio.


LA FAMILY RUN

Ad affiancare la 21K ci sarà la Family Run di 7 km, che si snoderà lungo il tradizionale percorso dal Castello di Miramare fino alle Rive, passando per il Porto Vecchio, con il nuovo arrivo all’altezza del canale di Ponte Rosso.

La partenza è prevista alle 10, dal Bivio Miramare.

Ci si potrà iscrivere online entro le ore 20 di sabato 7 maggio e la quota di iscrizione è di euro 10.


AMAZON_ADSENSE

15/04/2022