Half Marathon di Solarolo

Il 29 marzo 2026 è in programma la prima edizione della Half Marathon Città di Solarolo: tutte le ultime news


Una mezza maratona nuova di zecca, sotto l’egida dell’Uisp e dedicata alla memoria di Roberta Colombo, una figlia del territorio scomparsa troppo presto e innamorata della corsa. Il calendario romagnolo si arricchisce di una nuova prova sui 21,097 km, l’Half Marathon Città di Solarolo in programma il prossimo 29 marzo. Sarà una domenica ricca di concomitanze, ma considerando che la campagna di adesioni è già partita e ha già fatto registrare un profondo interesse, c’è da credere che le strade del piccolo centro ravennate saranno invase di podisti dai mille colori.


La cura della manifestazione è affidata alla competenza del Tè Bota Team che già è impegnato nel Trittico Valle del Senio che scatterà l’11 gennaio con il Trail del Poggiolo. Ma già da settimane si sta lavorando alacremente anche per questa gara su strada che nel suo disegno toccherà anche il comune di Castelbolognese, il Mulino Scodellino transitando anche all’interno del centro storico di Bagnara di Romagna e di Solarolo. Un tracciato che si preannuncia affascinante e contraddistinto da bellissimi squarci sia di campagna che nei bellissimi borghi ravennati. Oltre alla distanza classica, prevista anche la 13 km ludico motoria per la quale le iscrizioni scatteranno dal 2 gennaio 2026 presso Sport GM a Solarolo. Non mancherà poi la Family Run, sui 5 km.


Le iscrizioni per la corsa hanno un costo di 18 euro fino a fine anno, poi sono previsti ulteriori aumenti. Gli organizzatori, per lanciare la gara in maniera importante, hanno previsto un ricco pacco gara con T-shirt personalizzata e medaglia di partecipazione. Partenza alle ore 9:30 da Corso Mazzini, mentre l’arrivo sarà nella centralissima Piazza Garibaldi. A fine gara verranno premiati i primi 3 assoluti, le prime 20m società con almeno 10 presenti e verranno consegnati anche 138 premi di società. Un inizio in grande stile, per una gara alla quale tutto lo staff tiene particolarmente nel ricordo di Roberta Colombo.

27/11/2025