La 21 di Reggio

Si avvicina a quota 500 iscritti “La 21 di Reggio” in programma domenica 26 marzo: Daniele Meucci guida il cast dei top runners


È di pochi giorni fa la notizia che La21 di Reggio, mezza maratona organizzata da Atletica Reggio e recentemente promossa a gara internazionale, è stata approvata da World Athletics come valida per il Ranking Internazionale World Athletics e quindi inserita nel World Athletics Global Calendar.

Lo start è previsto in Piazza della Vittoria a Reggio Emilia domenica 26 marzo alle 9:30 (occhio al cambio dell’ora proprio nella notte tra il 25 ed il 26!). Il percorso, disegnato su un circuito molto veloce, articolato su due giri, è stato pensato per migliorare i record personali dei tanti iscritti, ad oggi saliti a quota 500.

Notevole è stato lo sforzo del direttore tecnico di Atletica Reggio, Vehid Gutic, nel mettere insieme un parterre di atleti di altissimo livello che si daranno battaglia sulle strade di Reggio nella speranza di regalare alla città importanti prestazioni cronometriche e una forte visibilità internazionale. (QUI IL PERCORSO STRADA PER STRADA)


Tra i top runner al via il 26 mattina vi sono più di una trentina di uomini e una decina di donne, in particolare segnaliamo la presenza tra gli uomini di: Daniele Meucci, Said El Otmani, Antonino Lollo, Badr El Jaafari, Michele Palamini, Alessio Terrasi, Marco Salami, Marouan Razine, Aymen Ayachi, Ahmed Ouhda, Vincenzo Agnello, Andrea Astolfi, Giacomo Pensalfini, Roberto Boni, Salvatore Franzese, Michele Cacaci, Rudy Albano, Alessandro Boschis, Paolo Gallo, Steve Bibalo, Federico Rondoni, Fabio Lusuardi, Luca De Francesco, Alessandro Spanu, Diego Testa, Nicola Duchi, Samuele Oskar Cassi, Dario Rognoni, Luca Malpighi, Riccardo Vanetti, Luca Ronchi, Marco Padoan, Andrea Albanesi.


Mentre le donne élite sono: Maria Chiara Cascavilla, Barbara Bressi, Silvy Turcato, Francesca Giacobazzi, Erica Franzolini, Paola Braghiroli, Luisa Gelmi, Enrica Bottoni, Fabia Maramotti.


La 21 di Reggio non sarà solo una gara di alto livello: si tratterà infatti di una vera e propria due giorni di festa in Piazza della Vittoria, che comprenderà sabato 25 marzo la “Corsa dei Papà 2023 – Corri con me” con partenza alle ore 16 davanti al Teatro Valli. I bambini si cimenteranno su un percorso di gara molto semplice di 1500 m, tutto all’interno dei Giardini Pubblici, da percorrere correndo o camminando insieme ad un adulto della loro famiglia (padri, madri, nonni o zii), uniti dallo stesso numero di pettorale appuntato sulla maglietta. Le modalità di iscrizione sono molteplici: online sul sito di Atletica Reggio, direttamente in Piazza della Vittoria il giorno della corsa dalle 12 alle 15 o presso la propria scuola o nido d’infanzia. Le iscrizioni ad entrambe le manifestazioni sono ancora aperte, tutte le info su: www.la21.it


Ma la due giorni inizierà già prima della “Corsa dei Papà”, con l’apertura, alle ore 14 di sabato 25 marzo dell’expo in Piazza della Vittoria (chiusura alle ore 23, riapertura domenica alle 7.30), con riscaldamento di gruppo e animazione, premiazione dei piccoli atleti, e poi a seguire alle 17:15 presentazione dei top runner, dj set e possibilità di bere e mangiare in loco per tutti i cittadini che avranno voglia di passare un week-end di festa diverso dal solito. In particolare, musica e deliziosi aperitivi saranno offerti da Luluma sabato pomeriggio fino alle 23 e la domenica mattina fino alle 14, per spezzare la tensione e divertirsi tutti insieme. Ma non solo, sia sabato sia domenica saranno presenti nell’area expo due food truck: Gnoc & Lambrosc e un Food Bus londinese, per uno spuntino o un vero e proprio pasto, oltre a numerosi stand gastronomici di realtà locali che esporranno i propri prodotti.


Come detto poi domenica 26 alle 9.30 sarà la volta de “La 21 di Reggio”, che sarà accompagnata lungo tutto il percorso da ben quattro band musicali, per sostenere i runner e allietare il pubblico che si spera accorrerà numeroso a seguire questo importante evento cittadino di sport e non solo. Alle 12:30 premiazioni in Piazza della Vittoria ma, per chi volesse fermarsi ancora a fare festa, si potrà sempre pranzare o gustare un aperitivo accompagnati dalla musica di Luluma.

23/03/2023