Half Marathon Merano-Lagundo

Tutte le ultime news in vista della 28ma edizione della Mezza Maratona Merano-Lagundo, si gareggia domenica 1° maggio 2022

Il 1° maggio, quando le lavoratrici e i lavoratori si godranno la propria festa, a Merano verranno allacciate molte paia di scarpe da corsa. A partire dalle ore 9.30 nella città sulle rive del Passirio è in programma la 28a edizione della Half Marathon Merano-Lagundo. Alla terza tappa dell’amato circuito podistico altoatesino Top7 sono attesi molti atleti e altrettante atlete di spicco.


La mezza maratona Merano-Lagundo gode da anni di grande popolarità. Anche perché il tradizionale evento podistico si dipana su un percorso molto pianeggiante: nei 21,097 chilometri complessivi i partecipanti devono affrontare un dislivello complessivo di soli 50 metri. Nel farlo alcuni atleti di spicco proveranno a battere il record stabilito dal keniano Paul Kanda (1h00’55”) nel 2002.


Tra gli altri, gli organizzatori potranno contare sul campione in carica Michael Hofer (ASV Deutschnofen), su David Andersag (ASC Berg), Andrea Dagostin (Athletic Club 96 Bozen), Benjamin Ganal, Ludovico Palmieri (ASV Schluderns) ed Herbert Kopp. Soprattutto in campo femminile quest’anno è presente un nutrito parterre di favorite: in fondo Julia Kessler (SC Meran), Petra Pircher (ASC Laas), Natalie Andersag (ASC Berg) ed Edeltraud Thaler fanno parte dell’élite del podismo altoatesino. Si dovranno misurare con Giulia Franchi (Atletica Trento), Andreea Lucaci (Parco Alpi Apuane) e con la svizzera Nicole Dürst (terza nella scorsa edizione).


Oltre alle atlete e agli atleti di spicco citati, alle tre gare proposte a Merano si sono iscritti più di 500 appassionati di corsa. Assieme alla mezza maratona, infatti, si svolgeranno anche la Fitness Run e la Run4Fun: entrambe saranno lunghe 12,5 chilometri, ma nella Run4Fun il divertimento sarà messo in primo piano. Questa gara non sarà cronometrata e per partecipare non sarà necessario presentare un certificato medico, a differenza delle altre due (Half Marathon e Fitness Run).



Foto di Stricker


Grande attesa tra gli organizzatori


Martin Sanin, da anni a capo del comitato organizzatore della Half Marathon Merano-Lagundo, si aspetta uno svolgimento più o meno normale della classica di primavera, dopo le condizioni particolarmente severe legate al Covid-19 in vigore lo scorso anno: “Posso ritenermi soddisfatto di tutto il lavoro organizzativo svolto fino ad adesso e anche delle iscrizioni arrivate finora. Un anno fa avevano potuto partecipare soltanto 300 persone tra atlete ed atleti. Quest’anno, a dieci giorni dalla gara, abbiamo raggiunto quasi il doppio degli iscritti, ai quali si aggiungeranno sicuramente molti altri podisti”, sottolinea Sanin.


Per l’appunto, le iscrizioni sono ancora aperte sul sito della manifestazione (www.marathon-meran.com). Sanin si aspetta “altre due-, trecento iscrizioni”, così nel giorno della Festa dei lavoratori alla partenza in Corso Libertà a Merano si raduneranno 800 partecipanti. Entro venerdì 29 aprile tutte le persone interessate potranno iscriversi a una delle tre gare, mentre sabato pomeriggio (30 aprile) tra le ore 15 e le 18 saranno distribuiti i pettorali. Come d’abitudine prima della pandemia di coronavirus, quest’anno sarà nuovamente possibile fare la doccia dopo la gara presso le terme di Merano, prima della premiazione sulla Passeggiata lungo Passirio. A condizione che le nuove disposizioni, che entreranno in vigore proprio il 1° maggio, lo consentano.



Due atleti molto affezionati saranno di nuovo al via


Martin Sanin è particolarmente contento delle iscrizioni di Wilfried Braunhofer e Norbert Zecher. “Entrambi sono tra i nostri fedelissimi e anche quest’anno renderanno giustizia alla loro fama. Per Braunhofer si tratterà della 27a partecipazione alla nostra mezza maratona: non figura in classifica un’unica volta, ma era stato squalificato. Il tedesco Zecher (Stauffenberg), invece, ha preso parte a 26 mezze maratone e a sette maratone a Merano. Conosce la nostra città meglio di alcuni abitanti”, spiega concludendo il capo del comitato organizzatore.



21/04/2022