Lago Maggiore Half Marathon
Al via da Stresa a Verbania la Lago Maggiore Half Marathon tra le più veloci e le più panoramiche d’Italia
Foto di Phototoday
Tre mesi alla XVIII Lago Maggiore Half Marathon, evento Bronze Label Fidal organizzato da Sport PRO-MOTION A.S.D., calendarizzato per domenica 8 marzo, con tre settimane di anticipo rispetto all’ultima edizione.
Un ritorno alla data storica, la prima edizione si disputò il 09/03/2008, con una data che lo posiziona all’inizio della stagione primaverile, rappresentando un’occasione per trascorrere un weekend nello splendido scenario del Lago Maggiore.
Palinsesto eventi
Se la data ha subito un’anticipazione, i percorsi sono invece cristallizzati nelle loro caratteristiche di fascino e velocità. Al via domenica 8 marzo 2026 la Lago Maggiore Half Marathon di 21,097 km e la 10 km, entrambe anche in versione non competitiva. Che il percorso sia da personal best lo conferma lo straordinario primato di gara di 59’06” dei keniani Daniel Kipchumba e il crono di 59’07” del suo connazionale Man’gata Kimai Ndiwa, medaglia d’oro e d’argento, rispettivamente, nel 2018, con il quale hanno anche siglato il secondo e terzo miglior crono italiano all time sulla distanza su percorsi certificati e di categoria “A” e il 123esimo e 131esimo crono all time di specialità, nel rispetto dei requisiti richiesti dalla World Athletics. Non sono state da meno le prestazioni femminili, il primato di gara è nella cavalcata della ex primatista mondiale di maratona Brigid Kosgei (2h14’04”, Chicago 2019) che nel 2017 ha chiuso in 1h07’35”. Nel 2021, per le strade della Lago Maggiore Half Marathon hanno echeggiato i nomi degli ex primatisti europei di mezza maratona, lo svizzero Julien Wanders e il norvegese Sondre Moen, entrambi allenati da Renato Canova.
Partenza alle 10.00 da Stresa in direzione di Verbania correndo sulle sponde del Lago Maggiore, lungo un percorso che, proprio per questo, ha meritato la denominazione di “percorso più panoramico d’Italia”. Partenza della 10 km alle 11.00 da Fondotoce in direzione di Verbania dove i runner di entrambe le manifestazioni condivideranno il traguardo. Il tempo massimo per raggiungere il traguardo è di 3h per la mezza maratona e 1h30’ per la 10 km.
Rinnovata la partnership ormai consolidata con l’Istituto di Istruzione Superiore Ferrini - Franzosini che partecipa a tutti gli eventi targati Sport PRO-MOTION A.S.D. che si inseriscono appieno nel programma formativo dell’Istituto. Da diverse edizioni, questo progetto, interamente dedicato ai giovani, è volto ad inserire il contributo lavorativo degli studenti in veste di volontari a supporto delle varie aree organizzative. L’impegno degli studenti prevede anche stage formativi presso la sede di Sport PRO-MOTION A.S.D. all’interno della quale si analizza il dietro le quinte degli eventi sportivi in termini di gestione, comunicazione e grafica, con l’obiettivo di aprire una finestra ad un possibile inserimento lavorativo. Formazione non solo professionale ma anche valoriale, l’intento è infatti quello di seminare principi che portino allo sviluppo di giovani cittadini consapevoli, responsabili, dotati di spirito critico, in grado di confrontarsi con l’attuale complessa realtà di ogni giorno, inserirsi proficuamente in ambito produttivo e riqualificarsi attraverso l’autoaggiornamento delle competenze professionali.
Il territorio
Sport PRO-MOTION A.S.D. ha nel suo DNA la volontà di promuovere anche le ricchezze culturali, naturalistiche e gastronomiche del territorio. Sul sito dell’evento sono disponibili una sezione dedicata all’OSPITALITA’ ed una GUIDA SPETTATORI.
Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte online - CLICCA QUI - fino alle 23:59 del 4 marzo 2026 e fino a domenica 22 febbraio 2026 presso i negozi SPORTWAY Megastore di Gravellona Toce e Novara Pernate. Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento della quota massima di 2500 atleti. Attenzione al cambio quota che varia in base a scaglioni numerici di partecipanti e al numero limite massimo per ciascuna gara. Agli atleti tesserati FIDAL di società sportive FIDAL, gruppi EPS o parte di gruppi podistici generici con un minimo di 10 atleti da iscrivere in unica soluzione, verrà applicato uno sconto di € 5,00/persona sulle quote dello SLOT attivo al momento dell’iscrizione. Lo sconto verrà applicato automaticamente una volta inserita la decima iscrizione. La promozione è valida anche per iscrizioni a diverse distanze sia nella versione competitiva che non competitiva. Info: LMHM@evodata.it
12/12/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Luca Pirovano e l’inglese Miranda Frizzelle scrivono il nome nell’albo d’oro della distanza regina: tutti i risultati
Quattro distanze, 42km, 33km, 21km, 10km tutte competitive e non competitive. L’evento è vicino al sold-out
Meno di tre settimane alla XIV Sportway Lago Maggiore Marathon di domenica 9 novembre: si va verso il Sold Out
Il maltempo costringe all'annullamento della prova lunga, ecco come sono andate le gare sui 38km, 24km e 13km
Tutto quello che c'è da sapere sulla quinta edizione dell'Ultra Trail Lago Maggiore in programma sabato 27 settembre
