Memorial Day

Domenica 28 maggio Palermo ospita la prima edizione del Memorial Day, mezza maratona contro la mafia

Quella del prossimo 28 maggio a Palermo non sarà una mezza maratona come tutte le altre. Il Memorial Day sarà un evento a sé stante, con il quale attraverso la corsa (il gesto più naturale di tutti) si darà occasione per ricordare e riflettere sulle purtroppo tante vittime della mafia che hanno pagato con la propria vita la lotta contro questa piaga sociale. Non è un caso se sulla locandina della non competitiva ci siano le figure di Falcone e Borsellino, vere icone della lotta alla mafia.

L’organizzazione dell’Asd Polizia di Stato insieme al Sindacato Autonomo di Polizia SAP tende attraverso la Mezza Maratona inserita nel calendario nazionale Fidal dare una mano, con parte dei proventi, all’onlus “Associazione Culturale Memorial Day SAP” che metterà in opera iniziative di sostegno sociale sul territorio palermitano.

La gara, che gode del patrocinio della Polizia di Stato, avrà il suo raduno alle 8:00 in Via Mariano d’Amelio, sede dell’attentato al Giudice Borsellino, da dove ci si sposterà con i pullman dell’organizzazione verso la sede di partenza, il Giardino della Memoria di Isola delle Femmine (PA) da dove verrà dato il via alle ore 9:30, con arrivo di nuovo in Via d’Amelio. Oltre alla mezza maratona, è il programma la prima edizione del Cammino della Memoria, sui 4 km con partenza all’interno del Parco della Favorita alle ore 8:00 per ricongiungersi alla mezza in occasione dell’arrivo. A tutti i partecipanti al raduno andrà una medaglia ricordo.

L’iscrizione ha un costo di 25 euro con scadenza improrogabile il 26 maggio. Non saranno infatti accettate iscrizioni il giorno di gara. Un esclusivo gadget andrà ai primi 300 iscritti, costituito da un’originale bottiglia con l’effige di Falcone e Borsellino. Premi per i primi 3 classificati assoluti e di ogni categoria, ma va sottolineato il fatto come mai come in questa circostanza l’aspetto agonistico passi in secondo piano rispetto alla forza del messaggio che si vuole trasmettere.