Marcialonga d’Autunno
In rampa di lancio la Marcialonga d’Autunno tra competitiva, non competitiva e camminata ludico-motoria sotto il segno della tradizione
Foto di Organizzatori
La Marcialonga d’Autunno raggiunge quota 33 edizioni, confermandosi una manifestazione sempre più autorevole, che sta assumendo i connotati di una classica degna del nome che porta, organizzata dall’Atletica Falconara.
Domenica 23 novembre, la gara competitiva di 12,2 chilometri e quella non competitiva sulla medesima distanza, la passeggiata ludico-motoria di 5 chilometri aperta a tutti, e le gare del settore giovanile (esordienti sui 400 metri e ragazzi sui 600 metri) compongono il clichè ormai consolidato che rappresenta il tratto distintivo della Marcialonga, legata anche al ricordo di Sandro Barchiesi, ex consigliere comunale e figura molto affezionata all’Atletica Falconara.
L’evento si svolgerà nell’ampia area dello Stadio Roccheggiani, vera e propria “casa” dell’Atletica Falconara, sede degli allenamenti e dei principali appuntamenti agonistici. Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 8:00; le partenze delle varie prove avranno inizio dalle 9:00.
Come ormai tradizione, fondamentale è la preziosa sinergia con l’Amministrazione Comunale di Falconara Marittima: un valore aggiunto che sostiene e potenzia l’organizzazione dell’evento. Una manifestazione che in passato ha ospitato l’assegnazione dei titoli di campione regionale FIDAL (anno 2019) e che nel 2024 si è classificata al quinto posto tra le iniziative di punta sotto l'egida della FIDAL Marche per numero di partecipanti a livello regionale.
In vista della manifestazione, si è recentemente svolta una riunione organizzativa presso i locali della Parrocchia di Santa Maria Goretti, alla presenza di tutti i membri del direttivo. Durante l’incontro sono stati illustrati i dettagli operativi, definiti i compiti da assegnare a ciascun componente e stabilite le linee guida per l’ottimale svolgimento di questa 33°edizione.
Domenico Spadaro, presidente dell’Atletica Falconara: “Stiamo lavorando assiduamente in questi giorni con grande passione per realizzare un evento di alto profilo. Invito tutti, podisti e appassionati, a non mancare domenica 23 novembre. Speriamo che tutto proceda per il meglio e che la manifestazione si confermi un successo straordinario. Sto ricevendo numerose telefonate e messaggi riguardo alla camminata ludico-motoria, per la quale prevedo una crescente affluenza di iscritti. Raggiungiamo quest’anno la 33ª edizione, siamo orgogliosi del percorso compiuto e costruito con impegno e dedizione. La presentazione ufficiale è fissata per sabato 15 novembre alle 11:00 presso il Centro Pergoli. Colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta, a nome di tutta l’associazione, l’Amministrazione Comunale per il prezioso supporto, così come gli sponsor, fondamentali per la promozione della Marcialonga d’Autunno e dell’Atletica Falconara”.
Il conto alla rovescia è ormai scattato con tante persone e volontari impegnati in quella che da oltre trent’anni rappresenta la più importante manifestazione podistica di massa ad alta partecipazione, capace di mettere al centro Falconara Marittima e l’Atletica Falconara.
COME ISCRIVERSI
Il costo è di 12 euro per la competitiva (con chip) e la non competitiva (solo pettorale). A 5 euro ci si può iscrivere alla passeggiata ludico-motoria. È possibile acquistare l’apposito tagliando della passeggiata, escluso il giorno della gara, presso il supermercato Sì con Te Superstore di via Rosselli e anche presso l’esercizio commerciale Elettricità di Aldesina Marzioni in piazza Albertelli. Per le gare del settore giovanile, il costo è di 2 euro ma senza pacco gara solo con medaglia ricordo e cappellino personalizzato della manifestazione. Per la competitiva, le iscrizioni si ricevono entro e non oltre le 24:00 di venerdi 21 novembre collegandosi tramite il sito www.fidal.it tramite l’area riservata alle società così come per le gare giovanili. Sempre entro il 21 novembre è il tempo limite per le iscrizioni alla non competitiva da effettuarsi tramite mail all’indirizzo sigma.strada@fidalmarche.com allegando copia del certificato medico non agonistico.
Sul posto, domenica 23 novembre, si accettano le adesioni limitatamente alla non competitiva e alla passeggiata ludico-motoria fino a 30 minuti prima della partenza.
10/11/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Falconara Marittima corre insieme: la 33ªedizione della Marcialonga d’Autunno celebra sport, memoria e inclusione
Un classico che non invecchia a Falconara Marittima: 33 edizioni per la Marcialonga d’Autunno tra sport, movimento, inclusione e benessere
A Falconara Marittima tutti in festa di corsa alla 32°edizione della Marcialonga d’Autunno. Ecco come è andata
Marcialonga d’Autunno: domenica 24 novembre l’appuntamento pronto ad entusiasmare adulti e giovani
A Falconara Marittima il podismo grande protagonista dell’autunno con la 32°edizione della Marcialonga
