Orta 10in10
Dall'8 al 17 agosto torna la sfida con le 10 maratone in 10 giorni consecutive sul Lago d'Orta: tutto quello che c'è da sapere
Foto di Organizzatori
E’ giunto il momento. Dopo tante peripezie in giro per l’Italia tra maratone e ultra, il Club Supermarathon Italia è pronto a vivere il suo evento principe, la Orta 10in10, ossia 10 maratone in 10 giorni consecutivi, in quel di Gozzano (NO). Un evento che ormai è famoso in tutto il mondo e da tutto il mondo arrivano richieste di partecipazione. Basta qualche numero per dare la portata della manifestazione: i quasi 2.000 arrivati del 2019 seguiti dai 1.200 del 2021 (con il covid di mezzo…), ma soprattutto ben 4 tentativi di ingresso nel Guinness dei Primati, con tanto di giudici presenti in Piemonte. Un’edizione dell’Orta 10 in10 che sarà anche celebrato attraverso un libro e un docufilm.
Per l’appuntamento che scatterà l’8 agosto per concludersi il 17 ci sono importanti riferimenti da sapere: innanzitutto l’epicentro della corsa, che sarà in Piazza Europa sede di arrivo mentre il Marathon Village sarà ospitato presso la spiaggia del Lido di Gozzano. Confermato invece il programma di gare che ogni giorno prevedrà maratona, mezza e 10 km con partenza quotidiana alle 8:00 da piazzetta Europa.
Un evento speciale è previsto il 16 agosto, penultimo giorno di gara quando insieme alle tre distanze indicate (e certificate Fidal) si svolgerà una prova speciale sui 50 km, inserita nel GP Iuta. Anche chi partecipa all’Orta 10 in10 potrà gareggiare, nel caso verrà preso il tempo al passaggio sui 42,195 km. Il costo di partecipazione alla 10 giorni è di 350 euro per la maratona, 190 per la mezza e 90 per la 10 km. Si potrà aderire anche giornalmente, pagando una piccola sovrattassa federale di 5 euro.
Premiazioni che andranno a tutti coloro che completeranno i 10 giorni di gara, qualsiasi sia la distanza prescelta. Premiazione speciale per la 50 km, riservata ai primi 3 assoluti uomini e donne. Sul sito della società organizzatrice, in particolare nel regolamento ci sono anche i riferimenti per poter provvedere alla sistemazione logistica a prezzi superscontati. Lido di Gozzano è pronto a diventare il centro nevralgico della corsa a cavallo di Ferragosto, come ormai avviene da oltre 10 anni…
29/07/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Leonardo Pasquali e Simona Oggero vincono l'edizione 2025 della Quadrortathon: ecco come è andata sul Lago d'Orta
Terza e penultima giornata della Quadrortathon sul Lago d'Orta: successi per Francesco Intorrella e Mirela Hilaj
Leonardo Pasquali e Simona Oggero fanno loro la seconda tappa della Quadrortathon: ecco la situazione al giro di boa
Leonardo Pasquali e Laura Manzetto primi al termine della giornata inaugurale dell'edizione 2025 della Quadrortathon
Dal 30 maggio al 2 giugno c'è la Quadrortathon sul Lago d'Orta: quattro gare di maratona in quattro giorni consecutivi