Maratona di Ragusa

Domenica 23 gennaio 2022 torna la Maratona di Ragusa, già tantissime le iscrizioni: le ultime news

La lunga attesa sta per finire. A distanza di quasi due mesi dal ritorno della Maratona di Ragusa, forzatamente annullata all’inizio di quest’anno per la recrudescenza della pandemia, cominciano ad arrivare le prime iscrizioni per quella che sarà la 18esima edizione della sfida sui 42,195 km, programmata per il prossimo 23 gennaio 2022. Sarà la prima maratona italiana dell’anno e la speranza è che possa essere una festa aperta a tutti gli appassionati, non solo dalla Sicilia considerando come il numero delle presenze dallo Stivale sia andato negli anni progressivamente aumentando.

Ma non solo, sono già state registrate adesioni anche dall’estero, in particolare da Polonia, Stati Uniti, Francia. La manifestazione, fortemente voluta dall'Assessorato allo Sport del Comune di Ragusa, è inserita nel calendario nazionale Fidal e come da tradizione sarà corredata dalla StraRagusa sulla distanza della mezza maratona, dalla camminata sportiva che per questa edizione vede l’importante collaborazione della Asd Amunì e la scuola Italia di camminata sportiva e la Family Run in collaborazione con Decathlon.


Un programma decisamente ricco, destinato ad accogliere centinaia di appassionati, dai più allenati ai semplici neofiti, per una domenica che, pur dovendo attenersi ai protocolli sanitari ancora in vigore e adottando tutte le precauzioni necessarie in questo periodo ancora delicato, vuole essere un’autentica festa dello sport all’aria aperta. Epicentro della corsa sarà Via Feliciano Rossitto, nella zona di Ragusa Alta nei pressi del Liceo Scientifico E.Fermi, da dove verrà dato il via per la maratona alle ore 8:00, per la Straragusa alle 9:45 mentre la nordic walking e la Family Run partiranno alle 10:00. L’arrivo è a Ragusa Ibla e gli organizzatori metteranno a disposizione un servizio navetta per il collegamento fra il traguardo e la zona di partenza.

Le iscrizioni come detto sono da tempo iniziate e fino al 9 gennaio si pagheranno solamente 30 euro per la maratona e 18 per la mezza, prima di procedere all’ultimo aumento, ma si tratta di prezzi decisamente inferiori alla media nazionale. Il lavoro dell’Asd No al Doping è ormai totale in vista del fatidico giorno, per chiudere una parentesi troppo lunga per chi ama la corsa.



01/12/2021