Lions running
Un evento per tutti, 5 o 10 km di corsa o camminata al Parco di Monza In pieno spirito lionistico. Tutto quello che c'è da sapere
Foto di Phototoday
L’entusiasmo è quello di un gruppo di amici che quattro anni fa ha inventato una manifestazione di successo, fatta di emozioni, solidarietà, sport, condivisione, rispetto per l’ambiente, attenzione a temi delicati come quello della disabilità. Gli ingredienti, dunque, ci sono tutti e sono stati mescolati con la sapienza di chi si veste ogni giorno di quello che è lo spirito lionistico e che con questo prosegue quella che è ormai una tradizione ben riconosciuta nel panorama degli eventi lombardi, la 4^ Lions Running, la gara più bella di sempre. L’appuntamento è per domenica 5 ottobre al Parco di Monza, una data che piace perché permette di «respirare» i primi colori del foliage autunnale e godersi un’avventura entusiasmante da soli o in compagnia di amici e famiglia. Dietro tutto questo, c’è la grande macchina organizzativa, quella del Lions Club Lissone che, con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Monza, Provincia di Monza e Brianza e Reggia di Monza, darà vita ad una domenica che sa di solidarietà.
La manifestazione
Il trend di partecipazione è in assoluta crescita, circa un migliaio i partecipanti che lo scorso anno hanno colorato il parco di Monza, per vivere una domenica speciale nella quale il posto in prima fila è occupato dalla solidarietà verso ASD Polisportiva Sole e Silvia Tremolada Onlus.
Confermati i due storici percorsi del Parco di Monza, 5 o 10 km, entrambi con partenza e arrivo da Cascina San Fedele all’interno del Parco e di semplice percorribilità e senza obbligo di certificato medico agonistico e tesseramento presso la federazione italiana di atletica leggera. C’è posto per tutti, famiglie con bambini, anche con passeggino, amici cagnolini, purché al guinzaglio, camminatori, amanti del nordic walking e runner puri, l’unica parola d’ordine da rispettare è quella del divertimento.
Polisportiva Sole ASD
Dal 2010, si propone di realizzare un progetto sportivo che favorisca la piena integrazione tra il mondo dello sport e quello della disabilità intellettiva dove lo sport diviene strumento educativo e socializzante. In alcune discipline, inoltre, atleti senza disabilità (Partner) si misurano con quelli con disabilità nello sport Unificato: quest’ultimo diventa così mezzo di crescita e inclusione sociale. Le attività di Polisportiva Sole (Baby Sport Lab Presciistica, Basket, Bocce, Sci Alpino, Trekking, Ginnastica artistica e ritmica) prevedono allenamenti condotti da tecnici specializzati (alcuni sono tecnici nazionali di Special Olympics) insieme a volontari e competizioni dilettantistiche, nazionali e internazionali.
Silvia Tremolada ASD
E’ un’associazione del terzo settore che si occupa fin dal 1984 della promozione dell’attività motoria e sportiva a favore delle persone con disabilità fisica, sensoriale ed intellettiva. L’associazione opera attivamente avvalendosi di collaborazioni professionali, erogando i propri servizi (Atletica, Bocce, Calcio, Equitazione, Subacquea, Golf, Nuoto, Pallavolo e Tiro con l’arco), nello spirito del volontariato e della collaborazione con le famiglie, a favore di circa 360 ragazzi.
Lions Club
Il Lions Club International è la più grande organizzazione umanitaria al mondo, conta 1,4 milioni di soci in oltre 47.000 club in tutto il mondo. I soci sono uomini e donne che offrono il proprio tempo alle cause umanitarie. Fondata nel 1917 a Chicago, l’associazione ha come motto «Noi Serviamo». In tutto il mondo, i Lions Club sono al servizio del prossimo.
Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte sul sito - CLICCA QUI - e presso attività commerciali la cui lista sarà divulgata sul sito lionsrunning.it. Il costo di partecipazione è di 15 euro comprensivo di pacco gara per i primi 1.000 iscritti e che saranno interamente devoluti alle ASD Polisportiva Sole e Silvia Tremolada. L’iscrizione è gratuita per i bambini sotto i 10 anni e per gli atleti speciali con disabili (che dovranno essere accompagnati da almeno un genitore) ai quali è garantita la T-shirt commemorativa. Le iscrizioni per gruppi numerosi (maggiori o uguali a 10 partecipanti) prevedono una tariffa agevolata che dovrà essere concordata inviando una email a info@lionsrunning.it specificando nell’oggetto «Richiesta tariffa iscrizione di gruppo».
10/07/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Monza Challenge 2025, sabato 15 novembre via al cronometro sui «percorsi reali». Tutto quello che c'è da sapere
Affari&Sport annuncia il tris di appuntamenti: 5^ Donne in Corsa, 22^ StraVillasanta e 19° Allenamento di Natale
Ecco come è andata la quarta edizione della Lions Running: in tanti per la manifestazione andata in scena al Parco di Monza
Presente all’evento il campione olimpico e mondiale di canottaggio Antonio Rossi. Al via anche Fabrizio Amicabile dopo la sua Run for SLA
Nicolò Gallo e Margherita Voliani vincono la Monza21, a Cuneaz e Galimberti la 30km. Sui 10km successi per Lamiri e Cerea
