La Corsa dei Castelli

Dal Castello di Miramare al Castello di San Giusto nella cornice dell’Adriatico: si corre il prossimo 17 ottobre

Mancano 100 giorni alla prossima edizione della “Corsa dei Castelli”, in programma il 17 ottobre e che tocca i punti d’interesse più belli del capoluogo giuliano. Da castello a castello, una sfida da vincere, con un occhio al cronometro, ma con lo sguardo alto anche verso l’orizzonte del mare Adriatico, sempre sulla destra, a regalare una cornice magica.

CORSA DEI CASTELLI – Si svolgerà il prossimo 17 ottobre la quinta edizione della Corsa dei Castelli, organizzata da ASD Promorun da un’idea dell’ex atleta azzurro Michele Gamba. Grazie ad uno spiraglio di allentamento delle misure di restrizione legate alla pandemia, la manifestazione si è svolta anche lo scorso anno. Tradizionalmente, sulla linea di partenza ci sono sempre stati atleti di grande rilievo, come gli azzurri Yassin Bouih, Yassine Rachik e Joyce Mattagliano che, nonostante le difficoltà del percorso nella fase finale della gara, hanno fatto registrare tempi di alto livello.


La gara è inserita in calendario nazionale FIDAL e si sviluppa su un percorso omologato costituito da un giro unico. Partenza dall’affascinante Castello di Miramare in direzione del vecchio Porto, il percorso è liscio e filante fino all’affacciarsi sulla superba Piazza Unità dalla quale i podisti si addentrano nella città. Proprio da qui il percorso si fa duro, i runner affrontano la Salita del Monte detta “Il Muro” in cima alla quale li accoglierà il Castello di San Giusto, punto di arrivo della manifestazione.

Trieste, città di confine, balcone che si affaccia sull’Adriatico blu dai promontori montuosi del Carso, Trieste è l’unica città in pieno mediterraneo dal forte carattere mitteleuropeo che le è valso l’appellativo di “Piccola Vienna”. Teatro di battaglie sanguinose, di scambi di mercanzie da cui, probabilmente, l’etimologia del nome che significherebbe “mercato”, Trieste è il frutto di fusioni culturali evidenti negli edifici di interesse storico e che l’hanno trasformata in una città di confine dal forte temperamento indipendentista.


FAMILY RUN – La Corsa dei Castelli è una manifestazione sportiva dal forte carattere inclusivo che mira a diffondere la cultura dello sport come abitudine fondamentale per il benessere psico-fisico. Accanto alla manifestazione a carattere competitivo, ASD Promorun organizza una divertente Family Run di 8 km, aperta a tutti, per la cui partecipazione non è necessario possedere un certificato medico. L’invito è rivolto agli sportivi occasionali, a chi corre spesso ma non pratica agonismo, alle famiglie che vogliano condividere una giornata di sport e alle scolaresche che possono trasformarla in una sfida tra amici. Il percorso coincide con quello della manifestazione agonistica fino a Piazza Unità, dove, dopo 8 km di divertimento, sport e panorama di sicura bellezza, è posto l’arrivo della Family Run.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono aperte sul sito. Attenzione al prossimo cambio quota del 31 agosto. Promo società con minimo 20 partecipanti. CLICCA QUI.



07/07/2021