ColleMar-athon

A pochi giorni dall'annuncio della cancellazione, gli organizzatori tornano sui propri passi è confermano l'evento del 7 maggio


A seguito di un proficuo confronto con le amministrazioni dei comuni attraversati dalla nostra manifestazione sportiva e della Regione Marche, il consiglio direttivo della ColleMar-athon ha deciso di revocare l’annullamento dell’edizione 2023 della maratona internazionale. Che, pertanto, si svolgerà regolarmente domenica 7 maggio sul tragitto Barchi-Fano. Contestualmente, si terranno anche la Half-Marathon (sulla distanza di 21 km e 97,5 metri) Mondolfo-Fano e una 10 chilometri. (QUI IL PRECEDENTE COMUNICATO)


Dagli incontri con i rappresentanti dei comuni e della Regione è emersa la volontà da parte degli stessi di fornire il massimo sostegno a livello logistico ed economico per la corretta realizzazione della 19esima edizione della gara e ciò, nonostante i tempi stretti, ci ha indotti ad accettare la sfida e a partire da subito nell’organizzazione dell’evento, che richiederà un grandissimo impegno da parte di tutte le componenti, sportive, volontaristiche e istituzionali.


La gara sui 42,195 km, come tradizione, scatterà alle 9 in punto dalla Porta Nova di Barchi per poi attraversare, nell’ordine, Mondavio, Orciano, San Giorgio di Pesaro, Piagge, Cerasa e San Costanzo e tuffarsi, infine, verso la Città della Fortuna, dove è prevista un’importantissima novità: l’arrivo non più alla Rocca Malatestiana, ma all’Arco di Augusto, con l’allestimento del villaggio per i runner in zona Pincio. Sempre alle 9, in perfetta contemporaneità con la prova regina, prenderà il via dalla Piazza del Municipio di Mondolfo l’Half-ColleMar-athon, che dopo un suggestivo giro intorno al paese a balcone sul mare si dirigerà verso San Costanzo, da dove condividerà il percorso della gara più lunga sino al traguardo fanese. Come sempre, uniremo allo sport i valori della solidarietà, offrendo un contributo concreto ai nostri partner umanitari Unicef, Avis, Telethon, Ail e Urukundo.


27/01/2023