Claudia Augusta Altinate Trail

Tutto quello che c'è da sapere in vista del Claudia Augusta Altinate Trail in programma il 30 maggio a Lamon

Foto di Organizzatori

Con le sue 26 edizioni all’attivo, il Claudia Augusta Altinate Trail del prossimo 30 maggio è da considerare uno dei capisaldi di tutta l’attività podistica offroad in Italia. Una gara che ha tracciato una strada nel vero senso della parola, considerando come il territorio sia diventato anche un grande richiamo turistico, a piedi come in bici. La gara di Lamon, allestita dal CAA Trail insieme al Comune e alle altre associazioni del territorio è particolarmente sentita, considerando che al via si presentano sempre corridori provenienti da ogni parte d’Italia e non solo.


Va considerato che l’impegno organizzativo necessita un grande dispiego di volontari e professionalità organizzativa di non poco conto considerando che sono ben 3 i percorsi agonistici. Il principale misura 41 km per un dislivello di ben 2.500 metri, il medio è di 21 km per 1.200 metri, il corto di 14 km per 800 metri. Tutti hanno il loro punto di partenza e di arrivo presso il Centro A.M.O. di Via Ferd. I tracciati sono disegnati ripercorrendo parte dell’antica via di collegamento dell’epoca romana, dove sono stati ritrovati moltissimi reperti.


Le partenze saranno diluite nel corso della giornata in base alla lunghezza dei percorsi: il lungo scatterà di primo mattino, alle ore 7:30. Il medio alle 9:00 mentre quello da 14 km (che avrà anche una versione non competitiva) prenderà il via alle ore 9:30. Le iscrizioni stanno affluendo massicciamente, ma chi vuole aderire può ancora farlo, al costo rispettivamente di 55, 35 e 25 euro, fino al 27 maggio, poi sono previsti ulteriori aumenti. Le premiazioni riguarderanno i primi 3 classificati uomini e donne di ogni tracciato, ulteriori premi saranno a discrezione dell’organizzazione. Ma un premio sarà già essere parte di un luogo dove la storia si respira a pieno polmoni.

11/05/2026