CR10.2RUN
La storica Mezza Maratona di Cremona si trasforma e diventa una 10km: il 18 ottobre si corre la CR10.2RUN
Ventiquattro anni di storia non si cancellano. Si trasformano. E’ questo il senso della nuova sfida lanciata dai Cremona Runners a.s.d. che domenica 18 ottobre p.v., come da tradizione, torneranno a portare la corsa nel cuore di Cremona con la sesta edizione della nuova CR10RUN, la prima del nuovo corso; una 10km competitiva che raccoglie l’eredità della HMC – Half Marathon Cremona, accompagnata dalla CR10.2RUN, prova non competitiva aperta a tutti.
Una svolta nel formato, non nell’identità.
Dopo ben 24 edizioni della Mezza Maratona di Cremona, dalla prima partenza del 2002 con la vittoria di Giacomo Leone, alla storica edizione 2025 valida per l’assegnazione dei Campionati Italiani Assoluti, Promesse e Juniores di specialità, i Cremona Runners a.s.d. hanno scelto di aprire un nuovo capitolo della propria storia. Una decisione ponderata, maturata dopo oltre due decenni di grandi eventi, migliaia di partecipanti, campioni internazionali, volontari, sponsor e iniziative che hanno fatto della HMC uno degli appuntamenti piu’ riconoscibili (e imperdibili) dell’autunno podistico italiano.
E proprio l’ultima edizione ha indicato una possibile nuova strada: nel 2025 in tanti avevano scelto la CR10, confermando quanto la distanza dei 10 chilometri sia oggi capace di attrarre un pubblico ampio, competitivo e trasversale.
“La scelta di cambiare distanza non nasce dalla volontà di ridurre, ma dalla volontà di ripartire”, spiega Michel Solzi, presidente della società organizzatrice. “La HMC ha raggiunto un livello altissimo e nel 2025 ha chiuso un ciclo di 24 anni che ci ha dato tantissimo. Oggi vogliamo mettere quell’esperienza al servizio di una nuova manifestazione, piu’ concentrata, sostenibile e ancora piu’ dentro la città. La CR10RUN continua con la stessa ambizione con cui è nata la nostra Maratonina: portare persone a Cremona, farle correre nelle sue strade e far conoscere la nostra città attraverso lo sport.”
La scelta dei 10 chilometri risponde anche a una precisa esigenza organizzativa.
La crescita della HMC aveva progressivamente richiesto una macchina sempre piu’ complessa, con centinaia di volontari impegnati lungo il percorso dei 21km. Per i Cremona Runners a.s.d., da sempre attenti a preservare la natura volontaristica della manifestazione e a mantenere una forte componente solidaristica, era arrivato il momento di interrogarsi sul futuro.
La risposta è stata una gara piu’ corta, ma non meno ambiziosa. Anzi.
La CR10RUN 2026 sarà una gara nazionale competitiva di 10 chilometri; e la sua prima edizione nasce già con un riconoscimento assoluto di prestigio: FIDAL ha infatti assegnato a Cremona il Campionato Regionale Individuale Assoluti, Master e CDS sulla distanza.
Un’investitura che conferma la fiducia della Federazione nel lavoro svolto negli anni dai Cremona Runners a.s.d., e che dà immediatamente alla nuova manifestazione un profilo tecnico di primissimo livello.
Ma se cambia la distanza, non cambia la filosofia. Resta Cremona. Resta ottobre. Resta la corsa dentro la città. Resta il carattere competitivo. Resta una macchina organizzativa costruita in 24 anni di esperienza.
E cambia, in meglio, il rapporto con il cuore della città. La partenza della CR10RUN è prevista in via Verdi, mentre il traguardo sarà in Piazza del Comune, ai piedi del Duomo, il luogo simbolo della Cremona monumentale.
“Volevamo che la gara avesse una identità precisa”, sottolinea Mario Pedroni, responsabile operativo e storico braccio destro del presidente Solzi. “Abbiamo lavorato per costruire un percorso che non fosse semplicemente piu’ corto, ma diverso. Una gara veloce, tecnica e spettacolare, capace pero’ anche di raccontare Cremona attraverso luoghi, scorci e realtà che magari gli stessi cremonesi conoscono meno. E’ una sfida nuova, ma abbiamo dalla nostra parte un’esperienza organizzativa costruita in 24 anni.”
Tra le novità piu’ significative del tracciato c’è infatti il passaggio attraverso il Campus Città di Cremona del Politecnico di Milano, il nuovo polo universitario di via Bissolati che rappresenta una delle porte d’ingresso della città verso il futuro. Un passaggio simbolico e concreto insieme: dalla Crmeona della storia alla Cremona che guarda al futuro, in un percorso nel quale monumenti, strade, piazza, unversità e centro storico diventano parte della stessa gara.
Accanto alla prova competitiva, rimane la CR10.2RUN, la prova non competitiva aperta a tutti, perchè la nuova formula non rinuncia alla dimensione popolare e inclusiva che ha sempre caratterizzato la manifestazione cremonese.
Anche questo è parte del nuovo corso: una gara per chi corre per vincere, e una corsa per chi corre per esserci.
La CR10RUN torna quindi nel segno della continuità, ma guarda decisamente avanti.
Il gruppo organizzativo resta infatti sostanzialmente quello che per 24 anni ha costruito e fatto crescere la HMC, con alcune conferme e nuovi preziosi innesti. Un patrimonio umano che rappresenta uno dei principali punti d forza della manifestazione e che oggi torna a mettersi in gioco con lo stesso entusiasmo, ma con una nuova sfida davanti.
Fondamentale, ancora una volta, sarà il sostegno delle istituzioni locali, delle autorità che hanno accompagnato negli anni la crescita della Half Marathon Cremona e che hanno scelto di sostenere anche questa nuova fase, cosi’ come quello degli sponsor storici, che hanno confermato la propria fiducia nel lavoro dei Cremona Runners a.s.d., e dei nuovi partner che hanno deciso di scommettere sul progetto CR10RUN.
Perchè anche una nuova corsa, come la HMC prima di lei, nasce solo quando una comunità decide di correre nella stessa direzione.
E Cremona è pronta a farlo ancora.
02/09/2026
Ti potrebbe interessare anche:
Badr Jaafari e Sara Bottarelli sono i nuovi campioni italiani di mezza maratona: a Cremona vincono Ntakarutimana e Nimbona
L'elenco delle strade coinvolte dal passaggio dei runners dell'edizione 2025 della Mezza Maratona di Cremona di domenica 19 ottobre
Sfide tricolori per il titolo nazionale e atleti africani in lizza per la classifica generale alla Mezza Maratona di Cremona di domenica
Ecco i favoriti per il successo alla Mezza Maratona di Cremona di domenica 19 ottobre: si assegnano i titoli italiani
Presentata la 24ma edizione della Cremona Half Marathon: domenica 19 ottobre si assegnano i titoli italiani sui 21.097km
