Corsa del Trenino
Va in scena domenica 18 giugno ad Asiago la 17ma edizione della Corsa del Trenino: tutte le ultime news
Foto di Organizzatori
AMAZON_ADSENSE
Torna domenica prossima la Corsa del Trenino, l’appuntamento allestito sull’Altopiano di Asiago giunto alla sua 17esima edizione. Stiamo parlando di una classica del calendario triveneto, nata ripercorrendo il vecchio tracciato della ferrovia che disegnava il territorio immergendo i suoi passeggeri nella natura. Ora ci si immerge allo stesso modo, ma in maglietta, calzoncini e scarpette da corsa, scegliendo, come ormai capita da qualche edizione, fra due proposte agonistiche.
I concorrenti potranno infatti scegliere il tracciato da 20 km che ripercorre quasi integralmente l’ex ferrovia e attigue mulattiere da Asiago a Canove, alla contrada Roncaldo, Val Magnaboschi, Cesuna e ritorno ad Asiago. Altrimenti si può optare per quello da 10 km che porta a Canove per poi tornare indietro. Due tracciati che hanno partenza e arrivo al Parco Millepini, dove saranno predisposti tutti i servizi pre e post gara.
La Corsa del Trenino è diventata uno degli eventi più seguiti non solo nel mese di giugno, ma in generale in tutta la stagione veneta, portando con sé sempre grandi numeri di partecipazione e facendo da antipasto a un’altra classica del fuoristrada del territorio come la Strafexpedition. Andando a spulciare nell’albo d’oro degli ultimi 10 anni spiccano le tre vittorie consecutive dal 2019 in poi di Pietro Sartore (nel 2020m non si è corso per il covid), come anche i tre successi, più diluiti nel tempo, di Daniela Ferraboschi (2014-16-19).
La partenza verrà data da Via Stazione, sede anche dell’arrivo, con lo start contemporaneo per le due distanze alle ore 9:30. Le iscrizioni si chiuderanno sabato, o al raggiungimento dei 300 partecipanti per ogni percorso: il costo è di 25 euro per la gara lunga e di 20 per il percorso alternativo. A tutti gli iscritti andrà un ricco pacco gara con prodotti alimentari e un gadget tecnico Diadora. Il ritiro dei pettorali può essere effettuato sabato in orario di apertura presso il negozio Puro Sport di Zané (VI) oppure domenica dalle 7:30 presso la zona di partenza.
13/06/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Francesco Pesavento e Debora Sartori sono i vincitori dell'edizione 2024 de La Vaca Mora: ecco come è andata
Tutto quello che c'è da sapere in vista dell'edizione 2024 de La Vaca Mora, si gareggia sabato 3 agosto ad Asiago
Tutte le ultime news in vista della 13ma edizione de La Vaca Mora, la gara di trail running in programma ad Asiago
Gregory Renaud Girard e Lucia Forte fanno loro l'edizione 2024 della Strafexpedition: ecco come è andata
Edgardo Confessa e Arianna Lutteri vincono la 18ma edizione de La Corsa del Trenino, sul percorso breve successi per Barison e Dal Santo