Corsa del Ricordo

Il 15 settembre 2019 torna anche a Trieste la Corsa del Ricordo, già aperte le iscrizioni

Dopo la prima edizione, che è andata in scena nel dicembre del 2017, la Corsa del Ricordo torna sulle strade di Trieste. L’evento, ideato e promosso da Asi, che ha visto consolidare il suo successo a Roma dove la manifestazione ha festeggiato lo scorso febbraio la sesta edizione, avrà dunque di nuovo, domenica 15 settembre 2019 con partenza alle 10.30, come teatro la città simbolo dell’esodo Giuliano-Dalmata grazie all’impegno di Asi

 (Associazione Sportive e Sociali Italiane), del comitato organizzatore “Trieste Corre”, con la coorganizzazione di Federesuli, dell’Associazione Giuliani nel Mondo, della Lega Nazionale e Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmatia. L’evento si avvale del Patrocinio della Regione FVG e del Comune di Trieste.

La manifestazione, che si ripropone di accendere i riflettori sulla tragedia delle Foibe e delle popolazioni Giuliano-Dalmata, quest’anno si correrà su un tracciato davvero significativo, con partenza ed arrivo nella Foiba di Basovizza, luogo simbolo dei tragici avvenimenti post bellici.


Da oggi sono aperte le iscrizioni per la gara che prevede due percorsi, uno competitivo che si svilupperà su 9,6 km tra strada e sterrato, uno non competitivo di quattro km interamente pianeggianti che si potrà completare correndo o camminando.

Siamo particolarmente orgogliosi - sottolinea Sandro Giorgi, responsabile nazionale Atletica Asi - di riportare la Corsa del Ricordo a Trieste. Riproporre l’evento qui, grazie al contributo di associazioni ed istituzioni, ci permetterà di ribadire in maniera ancor più efficace il messaggio che la Corsa del Ricordo vuole diffondere. Il percorso studiato per questa seconda edizione, che si svolgerà proprio nell’ area adiacente la Foiba di Basovizza, offrirà a partecipanti e pubblico un’ulteriore spunto di riflessione. L’augurio che il prossimo 15 settembre siano in tanti a rispondere ‘presente’ al nostro invito a partecipare “.

 “Era molto importante riproporre a Trieste questo evento – spiega Federico Pastor, presidente di Trieste Corre - che viaggia nella storia ed esalta i valori dello sport quale veicolo di crescita e sviluppo della nostra comunità. Saranno momenti ad alto impatto emotivo e l’aspetto agonistico sarà uno stimolo speciale per i tanti runners che auspichiamo possano e vogliano partecipare”.

La manifestazione è inserita nel calendario regionale e nazionale  ASI.


ISCRIZIONI:

Iscrizioni online su www.corsadelricordo.it.

Dal 26 agosto anche  presso:

1)     Segreteria dell’ Apd Miramar, via Validirivo 7-Trieste, dalle 9.00 alle 12.00 e dal 2 settembre anche dalle 14.00 alle 18.00.

2)     Segreteria di Trieste Atletica, via Pitacco 14-Trieste, tutti i martedì dalle 18.00 alle 20.00 e via mail info@triesteatletica.com.

3)     Lega Nazionale di via Donota-Trieste 2, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00.
 



 

20/08/2019