Corsa del Ricordo

Domenica 16 novembre si conclude a Latina il circuito 2025 della Corsa del Ricordo: nuovo precorso intorno al lago di Fogliano

Foto di Organizzatori

Il viaggio esaltante della Corsa del Ricordo, su e giù per l’Italia iniziato nel mese di febbraio a Roma per toccare poi Grosseto, Aversa, Catania, San Felice Circeo, Novara, Trieste, Milano, Fertilia, si concluderà domenica 16 novembre con l’ultima tappa dell’anno a Latina dove la manifestazione vivrà la seconda edizione. Asi e ANVGD hanno voluto, mai come quest’anno, commemorare, attraverso lo sport, le vittime delle foibe e il dramma delle popolazioni italiane del confine nord orientale costrette a lasciare le proprie case e i loro affetti dopo la Seconda Guerra Mondiale. La Corsa del Ricordo si è svolta in alcune città simbolo dell’ esodo dove le nuove generazioni hanno tenuta viva la memoria di quanto subirono i loro nonni e i loro genitori e dove si è sensibilizzata l’opinione pubblica e la gente comune su vicende storiche sulle quali per troppo tempo c’è stato un colpevole silenzio. Il Comitato Organizzatore è già al lavoro per la prossima stagione nella quale altre città potranno aggiungersi a quelle dove l’evento si è svolto quest’anno.


L’appuntamento di Latina concluderà nel migliore dei modi dunque l’importante percorso 2025.


Latina offrirà ai runners un appuntamento speciale, una gara sulla distanza di 14,6 km alla quale è abbinata una camminata sportiva non agonistica 7 km aperta a tutti. Particolarmente suggestivo il percorso studiato quest’anno dal Centro Fitness Montello, società a cui è affidata l’organizzazione tecnica, che ha disegnato la gara intorno al Lago di Fogliano tra bellezze naturali ed asperità tecniche che renderanno l’edizione 2025 al contempo affascinante ed impegnativa per i partecipanti, riportando il running sullo storico tracciato della Mare Lago Terre Pontine che negli anni passati vedeva al via oltre 800 atleti.


La Corsa del Ricordo di Latina anche quest’anno è inserita nel circuito In Corsa Libera, ventisei  tappe, da febbraio a dicembre, in tutto il Lazio volte a valorizzare il territorio e sostenere l’intero settore del running a livello locale e regionale.


La partenza della Corsa del Ricordo è prevista per le 9:45 dalla storica Villa Fogliano, area di grande interesse storico paesaggistica, a 10 km da Latina, dove è posta anche la linea del traguardo. La Camminata Sportiva prenderà il via alle 9.50.  


ISCRIZIONI E PAGAMENTI 15 KM COMPETITIVA


Iscrizione singola e cumulativa: le iscrizioni dovranno pervenire sul portale ENDU, il pagamento sarà versato tramite portale direttamente a ENDU

Il costo delle iscrizioni è di euro 13 fino a chiusura iscrizioni 13/11/2025


CHIUSURA ISCRIZIONI

?

Le iscrizioni verranno chiuse alle ore 24.00 del 13/11/2025.

Sarà possibile iscriversi alla Corsa del Ricordo il giorno della gara senza pacco gara

14/11/2025