La Corsa di Miguel

Tutto quello che c'è da sapere sulla 20ma edizione de La Corsa di Miguel in programma a Roma domenica 20 gennaio

La corsa che fa correre a tutti di nuovo al via. Fino al punto di toccare domenica 20 gennaio il suggestivo traguardo della ventesima edizione. Tutto è pronto per la Corsa di Miguel, la manifestazione podistica che ricorda a Roma  la figura del maratoneta-poeta argentino desaparecido Miguel Sanchez.  L’appuntamento si svolgerà sul classico percorso di 10 chilometri lungo il Tevere e all’interno del Parco del Foro Italico, per poi concludersi nell’atmosfera unica dello stadio Olimpico. L’obiettivo degli organizzatori del Club Atletico Centrale è quello di avvicinare quota 10mila presenze e stabilire il record della manifestazione, che si svolge con le collaborazioni e i patrocini di Fidal, Coni Servizi, Roma Capitale, Regione Lazio e Uisp Roma. Come sempre, l’università di Roma Foro Italico, che ospita anche la conferenza stampa, farà da quartier generale della manifestazione nelle ore febbrili che precedono il via.


Ancora volta il tema chiave sarà la bellezza dello stare insieme per sport, dicendo no a ogni tempo di muro, barriera, discriminazione. Così il pettorale numero 1 della gara competitiva andrà all’atleta paralimpico argentino Martin Sharples, un mito della storia della Corsa di Miguel, che correrà i 10 chilometri con una protesi e che arriverà appositamente dall’Argentina. Lo stesso pettorale, ma per la Strantirazzismo, la passeggiata per le scuole e le famiglie, sarà invece consegnato a Massimo Antonelli, ideatore e trascinatore della squadra multietnica giovanile Tam Tam basket di Castelvolturno. Ma ci saranno anche i ragazzi migranti del Cara di Castelnuovo di Porto grazie a un gemellaggio con il comune della cittadina della via Flaminia. Sempre più robusta la partecipazione del Sod Italia running team, che si presenterà con 7 joelette, spinte da 120 podisti, che consentiranno a ragazzi “trasportati'' di poter vivere le emozioni della corsa di Miguel. 

Ma non mancheranno anche i campioni. Particolarmente suggestiva si presenta la gara femminile con in gara due vincitrici del passato, affezionatissime alla Corsa di Miguel: Rosaria Console (a segno quattro volte!)  delle Fiamme Gialle e Layla Soufiane dell’Esercito. Da segnalare anche la presenza di Said El Otmani, sempre dell’Esercito, e della coppia dell’Aeronautica formata da Francesco Bona e Michele Fontana.  


Fra le caratteristiche della Corsa di Miguel, come sempre, anche una colonna sonora d’autore. A chiudere la giornata, allo stadio dei Marmi Pietro Mennea, sarà infatti la Piccola Orchestra di Torpignattara, reduce dal grande successo dello spettacolo di Capodanno al Circo Massimo. Particolarmente importante anche la partnership con Radio 2, che si presenterà anche al via con una squadra di podisti formata fra gli ascoltatori. Quanto alla tv, la giornata di domenica 20 sarà raccontata come sempre da Rai Sport con la voce di Andrea Fusco.

La Corsa di Miguel si avvarrà quest’anno dell’aiuto di un nuovo sponsor del settore assicurativo, la Net Insurance. Confermata la presenza di Chinotto Neri, Mizuno, Cisalfa, mentre debutterà anche il marchio Cottorella.

La manifestazione non si esaurirà in una sola giornata. Dopo la grande festa dello stadio Olimpico, infatti, partiranno le gare studentesche del Mille di Miguel e del Lungo di Jesse e Luz, anticipate già in autunno da più di 100 incontri nelle scuole di Roma e del Lazio sul tema della lotta al razzismo nello sport.

Le iscrizioni alla prova competitiva si chiuderanno lunedì 14 alle 21. Mentre nei giorni successivi, e fino a un’ora prima della partenza sarà possibile iscriversi alle prove non competitive sui 3 e i 10 km. 



11/01/2019