Top7
Il circuito podistico Top7 accoglie un nuovo evento: la Corsa dei Masi della Val d’Ultimo. L'appuntamento è per il 19 luglio
Foto di Organizzatori
L’improvvisa cancellazione del Giro del Lago di Resia dopo 25 anni di grandi successi ha colto di sorpresa anche il circuito podistico Top7 che ne ha preso atto con grande dispiacere. Nonostante ciò, gli organizzatori dell’amato circuito podistico altoatesino si sono immediatamente messi alla ricerca di un sostituto. Lo hanno trovato in un’altra classica altoatesina, la Corsa dei Masi della Val d‘Ultimo che si svolgerà domenica 19 luglio festeggiando la propria 20a edizione.
Nel 2025 il Giro del Lago di Resia aveva compiuto 25 anni. Circa 3500 podisti di tutto il mondo avevano partecipato alla classica altoatesina. Come comunicato la settimana scorsa dagli organizzatori dell’amata corsa attorno al celebre lago da cui emerge il campanile di Curon, però, il Giro del Lago di Resia non avrà più luogo a partire dal 2026. “Il dispiacere è naturalmente grande, visto che il Giro del Lago di Resia è la più grande e probabilmente la più famosa corsa amatoriale in Alto Adige. Con i suoi 25 anni di grandi successi era un importante volano pubblicitario per il podismo nel nostro territorio. Le ragioni della cancellazione sono comprensibili. Vogliamo ringraziare di cuore Gerald Burger e il suo team per la fantastica collaborazione negli anni passati”, afferma con dispiacere Christiane Warasin, componente del direttivo del circuito podistico Top7.
Per Warasin e il suo team è stata subito chiara la necessità di trovare un sostituto per il Giro del Lago di Resia. Il direttivo del circuito Top7 lo ha trovato rapidamente: la Corsa dei Masi della Val d’Ultimo. “Gli organizzatori della Corsa dei Masi della Val d’Ultimo avevano già manifestato interesse a partecipare, allora però non era stato possibile per ragioni organizzative. Dopo la cancellazione del Giro del Lago di Resia, sono stati il nostro primo approdo, per più ragioni: è una buona soluzione per quanto riguarda tempo e luogo, anche questa gara si svolge in luglio ed è nella zona occidentale dell’Alto Adige. Inoltre la Corsa dei Masi è una gara unica che quest’anno festeggia vent’anni di storia. Il suo team organizzatore sa come vanno le cose”, lo loda Warasin.
18 chilometri con un dislivello attorno ai 500 metri
Ai suoi partecipanti la Corsa dei Masi della Val d’Ultimo riserva un percorso di quasi 18 chilometri con circa 500 metri di dislivello. Dalla partenza a Pracupola si percorre il sentiero dei Masi, il sentiero escursionistico più conosciuto della valle, verso S. Geltrude e poi si fa ritorno a Pracupola sul versante opposto della valle. Lungo il percorso sorgono numerosi masi, alcuni dei quali secolari, che hanno dato il nome al sentiero. Nella 19a edizione, andata in scena il 20 luglio 2025, si erano imposti il vice campione del mondo della corsa in montagna Andreas Reiterer (Avelengo) in campo maschile e la meranese Andrea Schweigkofler in campo femminile: entrambi fanno parte dell’élite podistica altoatesina, che partecipa regolarmente alla Corsa dei Masi. Ora questa festa del podismo entra a far parte del circuito podistico Top7, che ha preso il via il 31 dicembre con la Gara amatoriale BOclassic Ladurner.
Le altre gare del circuito podistico Top7 2026
?
Sabato 9 maggio 2026: La 10 Miglia del Teroldego
Domenica 5 luglio 2026: Mezza Maratona Alpe di Siusi
Domenica 19 luglio 2026: Corsa dei Masi della Val d’Ultimo
Sabato 29 agosto 2026: Potato Run
Domenica 27 settembre 2026: Corsa panoramica del Salto
Sabato 24 ottobre 2026: AgeFactor Run Bronzolo e premiazione Top7 2026
