Corsa dei Babbi Natale

Domenica 23 dicembre va in scena la 12esima edizione della Corsa dei Babbi Natale a Terre Roveresche

Un’occasione unica per scambiarsi gli auguri tra sport, solidarietà e folcloreDomenica 23 dicembre torna la Corsa dei Babbi Natale, evento organizzato dall’Asd ColleMar-athon Club e giunto alla 12esima edizione.

L’appuntamento come di consueto è nella piazza del Municipio di Barchi (apertura iscrizioni dalle 8.30) dove come sempre sarà possibile, per chi ne è sprovvisto, acquistare a soli 6 euro il costume da Babbo Natale con il quale effettuare gli 11,5 chilometri di percorso che porteranno i runner fino a Piagge dove è previsto, sia all’andata che al ritorno, il servizio di bus navetta (andata fino alle 9, ritorno fino le 12.30).

Lo start ufficiale del fiume rosso di podisti rigorosamente in cappello, costume, barba bianca e scarpe da running è previsto per le 10 dalla Porta Rinascimentale di Barchi e sempre alla stessa ora, a Piagge, partirà la Corsa degli Elfi riservata ai bambini che si snoderà in un percorso cittadino di circa 250 metri.


La carovana festante (oltre 500 i partecipanti del 2017) attraverserà i borghi di Barchi, Orciano, San Giorgio e Piagge, con ristoro al km sei nella frazione di San Pasquale e al traguardo dove ad attendere tutti ci saranno gli stand con cioccolata calda, vin brulè, panettone, spumante e birra agricola Oltremondo a cura della Pro Loco di Piagge e San Giorgio.

6 euro la quota di partecipazione (la Corsa degli Elfi è gratuita) che come sempre sarà interamente devoluta in beneficenza a Unicef, Avis, Ail, Omphalos e Urukundo.

Il carattere assolutamente non competitivo dell’evento è accentuato dalla “Christmas Safety Sledge”, ovvero la slitta/calesse di Natale che regolerà l’andatura dei podisti fino al traguardo dove oltre al ricco buffet tutti i partecipanti saranno omaggiati con un gadget natalizio.

“In un periodo come questo – sottolinea Annibale Montanari, factotum della ColleMar-athon e presidente dell’Asd ColleMarathon Club – la promozione dei valori e dei sani principi dello sport è quanto mai importante. La 12esima edizione della Corsa dei Babbi Natale è un insieme di sport, solidarietà e convivialità e nel nostro piccolo vogliamo lanciare un messaggio di speranza a tutti i giovani dimostrando che ci si può divertire senza eccessi e ribadendo ancora una volta che fare sport è fondamentale, a qualsiasi età”.

“Anche quest’anno – afferma il sindaco di Terre Roveresche, Antonio Sebastianelli - avremo la gioia di ospitare la corsa dei Babbi Natale che colorerà le strade di Terre Roveresche. È un momento non solo di sport ma soprattutto di solidarietà e festa per tutti i partecipanti e per i nostri cittadini. La ColleMar-athon e la corsa dei Babbi Natale rappresentano un’attrazione per il nostro territorio dal punto di vista turistico e culturale e noi vogliamo sostenerle e utilizzarle quale volano di promozione”.


Le iscrizioni di gruppo si possono effettuare via mail entro venerdì 21 dicembre alle ore 12 scrivendo a patrizia.barattini@libero.it.

La 12esima Corsa dei Babbi Natale è organizzata dall’Asd ColleMar-athon Club con il patrocinio del Comune di Terre Roveresche e delle proloco di Barchi, Orciano, San Giorgio e Piagge. Collaborano inoltre la G.S. Lubacaria Piagge  e gli istituti scolastici Enrico Fermi di Mondolfo, Gio’ Pomodoro di Orciano e Padalino di Fano.



15/12/2018