Io corro per la vita

Domenica a Senigallia l’ondata rosa di “Io corro per la vita", 5km per promuovere e condividere stili di vita sani

Una passeggiata amatoriale di 5 chilometri per promuovere e condividere stili di vita sani, volti alla prevenzione di malattie tumorali specialmente femminili. “Io corro per la vita” è il nome della manifestazione sportiva, aperta a tutti i cittadini, che avrà luogo a Senigallia domenica 8 settembre. In quella data la città si colorerà di rosa, colore simbolo della lotta ai tumori femminili.

La corsa, giunta all’ottava edizione, è organizzata dal Comitato Io corro per la vita Senigallia 2019, organizzazione senza scopo di lucro, di utilità sociale, in collaborazione con la Fidapa Bpw sezione di Senigallia di cui la professoressa Rossana Berardi, direttrice della Clinica oncologica Università Politecnica delle Marche-Ospedali Riuniti di Ancona, è socia e sostenitrice. Sottolinea la dottoressa: “In Italia ogni giorno circa 1.000 persone ricevono una diagnosi di tumore maligno a causa di diversi fattori cancerogeni, che l’Associazione Italiana di Oncologia Medica ha ribattezzato i “7 vizi capitali”, tra cui alcune abitudini scorrette quali il fumo e l’alcool, la dieta, la sedentarietà, le infezioni sessualmente trasmesse. E’ importante investire nella ricerca per consentire ai pazienti cure efficaci e strumenti sempre più evoluti”.


La presidente di Fidapa Senigallia, Piera Craia, aggiunge: “Fidapa BPW Italy Senigallia, sempre pronta e attenta alla sensibilizzazione verso tematiche di genere e rapportata all’assoluta attualità delle stesse, vuole mettere in evidenza i molteplici aspetti della necessaria prevenzione e si impegna anche con iniziative come questa coinvolgendo i cittadini nel supporto delle realtà oncologiche attive sul territorio. 

Il ricavato della maratona permetterà di sostenere i progetti di associazioni che si occupano di assistenza specifica morale, materiale e medica ai malati tumorali. La quota di iscrizione è di 10 Euro (gratis per i bambini fino a 8 anni). 

La professoressa Rossana Berardi è una delle figure di riferimento per l’oncologia marchigiana. Dal 2015 è direttrice della Clinica Oncologica dell’Università Politecnica delle Marche–AOU Ospedali Riuniti di Ancona e dal 2019 è Professore Ordinario di Oncologia medica. È co-fondatrice e vicepresidente di Women for Oncology Italy, un network che valorizza le professioniste dell’oncologia italiana, testimoniando così il suo impegno concreto sul tema del gender gap. Presso la Clinica Oncologica degli Ospedali Riuniti ha inaugurato uno sportello dedicato alle fake news in ambito medico.



04/09/2019