Corrida del Progresso

Domenica 21 dicembre la 45ª edizione della "Corrida del Progresso" e la 24ª Maratonina del Progresso: tutte le ultime news

Foto di Organizzatori

La Polisportiva Progresso – Gruppo Podistico è pronta a guidare la 45ª edizione della "Corrida del Progresso" e la 24ª Maratonina del Progresso, gara su strada inserita nel calendario ufficiale FIDAL, in programma domenica 21 dicembre a Castel Maggiore.


Alle ore 9:30 da via del Lirone scatterà la mezza maratona competitiva sulla distanza di 21 km e 97 metri, che già registra oltre 700 iscrizioni , un numero da record. A seguire, alle 9:45, il via alla "Family Run", camminata ludico-motoria non competitiva su percorsi di 2,6 km, 7,3 km e 13,4 km, aperta a tutti.


L’edizione 2025 porta con sé importanti novità: un ristoro gluten free dedicato ai celiaci, offerto da AIC – Associazione Italiana Celiachia, e un servizio di massaggi rigeneranti post-gara curato da tre operatori dell'associazione sportiva Cinque Cerchi S.S.D. a R.L., recentemente affidataria della gestione del Centro Sportivo Guido Guidi del Comune di Castel Maggiore.


I vincitori della scorsa edizione furono Ayoub Akhal (Fidas Gnarro Jet Mattei Bologna, 1:09:57) e Valentina Landuzzi (Podistica Pontelungo, 1:20:39).


La manifestazione nasce sotto il patrocinio del Comune di Castel Maggiore e si realizza grazie alla preziosa collaborazione di FIDAL, UISP, Comitato Podistico Bolognese, Centro Sportivo Guido Guidi e Protezione Civile dell’Unione Reno Galliera.


Un impegno corale che unisce istituzioni, associazioni sportive e realtà del territorio, con l’obiettivo di offrire un evento di qualità e partecipato.


Fondamentale è anche il sostegno della Banca di Bologna – filiale di Castel Maggiore, che con la sua vicinanza testimonia l’importanza di investire nella comunità e di accompagnare iniziative capaci di promuovere sport, socialità e valori condivisi.


Dichiarazione del Presidente della Polisportiva Progresso Lorenzo Bortolotti


«La Maratonina del Progresso rappresenta da sempre un appuntamento di grande valore sportivo e sociale per Castel Maggiore. Quest’anno, la veste ufficiale FIDAL conferma la qualità organizzativa e l’importanza della nostra gara nel panorama podistico nazionale. Siamo orgogliosi di accogliere atleti di livello e famiglie in un evento che unisce agonismo, inclusione e attenzione al benessere di tutti i partecipanti.»

09/12/2025