Mujalonga sul Mar

Il prossimo 22 aprile a Muggia si correrà la Mujalonga sul Mar: ecco 8 buoni motivi per correrla!

Il prossimo 22 aprile, a Muggia, a pochi passi da Trieste, si correrà la Mujalonga sul Mar, gara di 10 km a carattere internazionale, organizzata dalla A.S.D. Trieste Atletica.

Otto i motivi per correrla, ma prima scopriamo il significato del suo nome…

Mujalonga: in dialetto triestino “Muja” significa Muggia, che è il nome del paese che ospita la gara, e “longa” ricorda la “Marcialonga”. Dunque Mujalonga sul Mar, ovvero marcialonga sul mare.

AMAZON_ADSENSE

Ed ecco le ragioni per partecipare:

  1. Il percorso è lineare e toltamene piatto, dunque facile e scorrevole.
  2. Si corre lungo il litorale guardando il mare; non sono molte le gare che offrono un panorama di questo tipo.
  3. Si può coinvolgere l’intera famiglia perché oltre alla 10 km c’è la Family Run & Dance di 8 km che si può correre, camminare o ballare. E si può fare anche con il proprio amato “fido”.
  4. La quota d’iscrizione per la 10 K è di soli € 12 e di € 10 per la non competitiva fino al 16 aprile (poi diventa 15 euro), e dà diritto a una maglia tecnica.
  5. È una competizione scelta dai migliori specialisti dell’atletica italiana, dunque è indice di qualità.
  6. Per siglare il proprio personal best, grazie al percorso velocissimo che consta di un’andata e ritorno.
  7. Muggia si trova su una penisola esposta a nord-est con un paesaggio collinare digradante verso il mare: dalle propaggini occidentali si può godere dello spettacolo (molto raro in Italia), del tramonto sul Mare Adriatico.
  8. Il piccolo paese che ospita la gara, Muggia appunto, vede alcuni monumenti di interesse storico come: il Parco archeologico di Muggia vecchia, con la chiesa dedicata a Maria Assunta, il Castello che si affaccia sul porto, e il Duomo in stile gotico-rinascimentale sulla piazza principale del paese. Sarà così possibile unire sport, storia e cultura.

 

Dunque sono tanti i motivi per non perdere la manifestazione!

BIG_ADSENSE

NEWS_ADSENSE

22/03/2018