Coppa AVIS
Tutto quello che c'è da sapere sulla 35ma edizione della Coppa Avis di Lagonegro in programma domenica 10 agosto
Tutto pronto a Lagonegro (Pt) per la 35^ edizione della Coppa AVIS gara di corsa su strada in circuito, (10 giri di 920 mt cadauno) inserita nel calendario Fidal regionale. Organizzato dal G.S. Avis “Nino Caputi” l’evento è in programma domenica prossima 10 Agosto in anticipo rispetto alla tradizionale data che si collocava prima del ferragosto, sarà anche la 6^ prova del circuito Lucania Run.
La scorsa edizione la gara fu vinta dall’azzurro Ahmed Ouhda dopo anni di dominio africano ed era dal 2008 che non sventolava il tricolore quando vinse Andrea Lalli, in questa 35^ edizione sarà il calabrese Luca Ursano azzurro lo scorso anno ai C.E. di Roma e reduce dal 5000m ai campionati italiani di Caorle di sabato scorso, che dovrà vedersela con l’immancabile pattuglia di atleti africani: Louis Intunzinzi (Bdi), Olivier Irabaruta (Bdi), Jean De Dieu Butoyi (Bdi) e Simon Kibet Loitanyang (Ken). In campo femminile pronostici sulla carta tutti a favore della ruandese Clementine Mukandanga, con Maria Maddalena Martorano (G.S.AVIS Lagonegro) beniamina di Lagonegro che proverà a tenerle il passo, con loro le keniane Mercy Jebichii, Aurilia Jerotich e Annamaria Naddeo (Running Club Napoli).
Sarà un pomeriggio quello di domenica con epicentro Corso Roma iniziando alla 16,00 con le gare giovanili, alle 18,00 il Palio Città di Monna Lisa con cavalieri e cavalli della Città regia di Cava dei Tirreni abbinati ai vari gruppi AVIS con la Giostra degli Anelli. Una Coppa Avis piena di ricordi e non può mancare quello per Pino Mango per anni immagine per i donatori AVIS di Lagonegro. Ma anche l’aspetto sportivo ha una sua stupenda storia con i grandi campioni italiani del passato, che hanno fatto onore con la loro presenza alla Coppa AVIS quali: Panetta, Mei, Cova, Leone, Poli, Pizzolato, Lalli, Meucci, Maminski, Carosi, De Madonna, Nicosia, Battocletti, Ruggiero, Caliandro, al femminile Gloria Marconi e la beniamina di casa Tiziana Alagia.
Il via della gara clou su un percorso in circuito nel centro storico di Lagonegro da ripetersi per dieci volte (920 mt al giro) alle ore 19,00 premiazioni alle ore 21,00 nell’Anfiteatro di Lagonegro, il tutto anticipato sabato sera vigilia dell’evento da uno spettacolo teatrale alle 21,15.
08/08/2025
Ti potrebbe interessare anche:
L'azzuro Ahmed Ouhda e la burundiana Violette Ndayikengurukiye fanno loro la 34ma edizione della Coppa Avis Lagonegro
Doppietta burundiana alla Coppa Avis vincono Celestin Ndikumana e Cavaline Nahimana. Selvarolo e Palomba i migliori azzurri
Dopo due anni di sosta è andata di nuovo in scena la Coppa AVIS di Lagonegro: ecco come è andata la 32ma edizione
E' il bi-campione olimpico Ezekiel Kemboi il vincitore della 30ma edizione della Coppa Avis di Lagonegro
Il maltempo del pomeriggio non è stato amico della XXVII Coppa Avis 2015, ecco come è andata