Approfondimento

Alcuni consigli sulla protezione degli occhi in questo periodo di utilizzo massivo dei dispositivi tecnologici

n questi giorni in cui trascorriamo molto del nostro tempo a casa, capita di passare tante ore davanti a TV, pc, smartphone, tablet, console di gioco. Per questo,  Clinica Baviera, Istituto Oftalmico Europeo (www.clinicabaviera.it), desidera ricordare alcuni accorgimenti utili per evitare eventuali disturbi legati alla vista dovuti alla sovraesposizione ai monitor, come la lacrimazione eccessiva o scarsa, il prurito e l’irritazione agli occhi o il loro arrossamento

Una recente ricerca promossa dallo stesso Istituto e realizzata dal centro Human Highway su un campione di oltre 39,9 milioni di individui italiani di almeno 15 anni d’età che accedono regolarmente alla rete, ha dimostrato che l’elevata esposizione ai monitor (quando si supera una soglia critica di 12h passate davanti ad uno schermo) aumenta la probabilità di avere fastidi e disturbi agli occhi. Per questo motivo è fondamentale seguire alcune piccole abitudini anche a casa e non solo davanti alla scrivania dell’ufficio. 


Corretto utilizzo dei monitor – dimensione, distanza e luminosità

Mantenere una certa distanza dagli schermi che stiamo guardando è fondamentale e varia a seconda del diversi device, come sotto riportato:

-  Distanza consigliata dal monitor del pc: 52 cm (se si escludono quelli molto grandi per cui si arriva ai 70 cm) 

-  Distanza consigliata dal monitor di un Tablet: 41 cm 

-  Distanza consigliata dal monitor del televisore: 238 cm (se si considerano schermi intorno ai 30”). Per monitor più grandi, la distanza rimane fissa sul valore medio di 240 cm, mentre nel caso di TV più piccoli si deve arrivare a circa un metro.  

-  Distanza consigliata dai monitor degli Smartphone: 27 cm. 

Purtroppo, il monitor del computer è quello da cui si tende a tenere una distanza troppo bassa, mentre lo schermo della TV permette un maggior agio. 

Anche la luminosità gioca un ruolo davvero importante in questi casi: è importante ricordarsi di regolarla oltre che su Smartphone e Tablet anche sulla Televisione. Inoltre, quest’ultima non dovrebbe essere guardata in una stanza completamente buia con poca luce, ma, al contrario, in un ambiente luminoso. 



27/03/2020