Allenamento

Alcuni consigli per iniziare da zero la pratica sportiva: comprendere i limiti, imitare i migliori ed il parere dell'esperto

Che si tratti di calcio, nuoto o pallacanestro, quando hai intenzione di praticare un nuovo sport da zero è necessario che ad esso applichi una buona dose di costanza, dedizione e impegno. In questo articolo troverai 3 consigli pratici e immediati per iniziare la tua nuova attività sportiva con la massima motivazione.


Foto di Pixabay


1) Comprendi i tuoi limiti e sfida te stesso


Quando ci si affaccia ad uno sport per la prima volta il rischio più comune è quello di sentirsi inadeguati e di perdere gradualmente la motivazione a continuare. La natura umana, infatti, spesso si rivela piuttosto pigra e se anche tu desideri ottenere risultati immediati e con poco sforzo devi prendere atto che il tuo approccio potrebbe non essere quello corretto.

Se alla prima sessione di allenamento non sei in grado di fare tanti palleggi o di effettuare un servizio di tennis impeccabile non devi di certo stupirti e, che tu ci creda o no, anche i grandi campioni hanno dovuto allenarsi duramente per conseguire risultati ottimali partendo dalla tua stessa base di partenza.


Cerca piuttosto di sfruttare gli allenamenti per analizzare te stesso e comprendere quali sono i tuoi punti di forza e le carenze. Se, ad esempio, a metà della sessione tendi a perdere fiato lavora sulla respirazione con esercizi adeguati; se hai problemi di mira o di resistenza fisica, cerca per ogni sessione di porti obiettivi sempre più elevati e di non dare per scontati anche i piccoli miglioramenti che riscontri nel tempo.


2) Fai pratica con videogame o giochi per casinò online


Che piaccia o no, ormai videogiochi e giochi da tavolo sono da considerare a tutti gli effetti degli sport e, se hai considerato la possibilità di muovere i primi passi nel mondo videoludico, fare pratica e testare le tue abilità reattive è davvero molto semplice. Se vuoi diventare un asso nei giochi multiplayer come Call of Duty o Valorant, ti basterà unirti ai popolari canali di gaming online come Steam e entrare a far parte delle numerosissime community di giocatori e appassionati; se invece desideri imparare a giocare a poker, a blackjack o a qualsiasi gioco sportivo da tavolo puoi fare pratica registrando un conto su un casinò online affidabile, in cui potrai sfruttare un bonus di benvenuto casino per principianti.


Per quanto riguarda i videogiochi in multiplayer, tuttavia, oltre alle abilità e ad una buona capacità di reazione è fondamentale essere dotati di una buona stazione di gioco; occorre infatti disporre di un computer moderno, tastiere e mouse ottimizzati per il gaming nonché un paio di cuffie per comunicare con i compagni di squadra. Al contrario, per i giochi sportivi da casinò non serve altro che intuito e strategia, oltre ad una buona dose di fortuna. Con la pratica risulterà sempre più semplice abbattere i nemici o vincere contro il banco del casinò e, se diventerai un esperto dei giochi da tavolo potrai seriamente pensare di utilizzare la tua esperienza per provare a giocare in un casinò reale.


3) Ascolta il parere di chi ha più esperienza


Come abbiamo già accennato in precedenza, il desiderio di risultati immediati e visibili è una tentazione dell’animo umano che può risultare nociva, trascinandoti nell’inconcludenza. Un altro aspetto che ci sentiamo di raccomandare è quello di ascoltare sempre i consigli da parte di coloro i quali svolgono già da tempo lo sport che avete intenzione di praticare. Potete servirvi di una guida esperta fin dal principio, dal momento in cui scegliere lo sport più adatto alle tue capacità a quello in cui entrare in campo e prendere parte ad un match.


Spesso, infatti, tendiamo a essere testardi e a voler andare nella direzione che autonomamente ci prefiggiamo, ignorando i moniti e i suggerimenti di persone che possono dare una visione obiettiva e più realistica rispetto alle nostre potenzialità e agli errori che commettiamo. Anche in questo caso può tornare utile internet, ricco di forum e blog frequentati da community di appassionati e aspiranti sportivi in grado di elargire preziosi consigli, rispondere a tutte le domande e sciogliere i dubbi che potresti aver maturato con il tempo.


Quindi…è tutto qui?


Questi sono alcune accortezze che puoi fare tue per cominciare con la massima motivazione a praticare un nuovo sport, partendo completamente da zero. Per quanto potrebbero sembrare banali, è bene tenere a mente questi piccoli principi, ricordando che la costanza, il desiderio di migliorare sè stessi in maniera continua e la determinazione possono dare risultati veloci e da non credere. Questo vale, ovviamente, per qualunque tipo di attività sportiva si voglia prendere in esame, come: il calcio, il nuoto, la pallacanestro e la pallavolo ma anche per i moderni sport digitali, come i videogame e i giochi da tavolo sportivi.  

08/11/2022