The Color Run

Boom di partecipanti. Sold out con 18 mila runners al via. Ambassador Expo la campionessa Carolina Kostner

Si preannuncia già come una giornata colorata di festa quella che attende sabato The Color Run a Milano. Il gran finale dell’edizione 2014 sarà in Piazzale “A. Moratti” a San Siro e per l’occasione sarà sold out con ben 18 mila runners pronti a colorarsi dalla testa ai piedi. La chiusura delle iscrizioni è stata necessaria per garantire tutti gli standard di sicurezza e il corretto svolgimento della manifestazione. Appuntamento sin dalle ore 10 con l’apertura del Color Village, all’interno del quale tutti i partecipanti potranno visitare gli stand dei partner, fare riscaldamento muscolare con il personal trainer Brooks, oltre a balli e zumba-fitness.

Ambassador Expo 2015 sarà Carolina Kostner, la pattinatrice artistica su ghiaccio, medaglia di bronzo alle recenti Olimpiadi invernali di Sochi. La campionessa altoatesina può vantare nel suo palmares  un oro mondiale, oltre a 5 titoli europei e 7 campionati italiani. Nel 2012 ha ricevuto il Collare d’Oro, l’alta onorificenza al merito sportivo che viene conferita dal Coni.

La partenza, che è prevista a “ondate”, sarà anticipata alle 16:30 visto l’alto numero di partecipanti. Si consiglia ai runners, onde evitare attese inutili e molto lunghe allo start (fino a 90 minuti), di partecipare alle tante attività offerte dal villaggio, aspettando la chiamata degli speaker per accodarsi al via. Il percorso si snoderà su Viale dell’Ippodromo, Via Diomede, Viale Federico Caprilli e Via Piccolomini con arrivo di fronte allo Stadio “G. Meazza”, teatro dei Color Festival e dei molteplici Color Blast, i lanci delle polveri colorate nell’aria a ritmo di musica.

AFFILAGO_ADS_2

Al fine di evitare lunghe code per check-in e ritiro dei race kit (composto da t-shirt, fascetta asciuga sudore per la fronte, numero di pettorale, 2 happy tattoo, The Color Bag e un sacchetto di polvere colorata da liberare nell’aria durante il Color Festival), RCS Sport installerà una Promo Area in via Vittor Pisani angolo Via Felice Casati (Metro MM3 Repubblica), mercoledì dalle ore 15 alle 20, mentre giovedì e venerdì dalle 10 alle 20. Il giorno della corsa dalle ore 10 sarà aperta l’area Check-in fino a due ore prima dello start.

Giunta in Italia alla sua seconda edizione, la manifestazione è all’interno del Gazzetta Color Tour ed è presentata da La Gazzetta dello Sport, mentre è curata per la parte organizzativa da RCS Sport. The Color Run è la prima, originale ed inimitabile “paint race” sul Pianeta. Si tratta di una corsa non competitiva di 5km dove ad ogni chilometro le migliaia di partecipanti sono inondate di colori eco friendly, scatenando al traguardo un’esplosione di vivacità e gioia di vivere. Al termine della divertente corsa inizia il Color Festival con musica, animazione e tanti Color Blast, i lanci di polveri colorate nell’aria a ritmo di musica. Due le regole da seguire: partire vestiti di bianco e giungere completamente colorati all’arrivo.

Alla presentazione, nella Sala Brigida del Comune di Milano, sono intervenuti: Chiara Bisconti, Assessora al Benessere, Sport, Qualità della Vita e Tempo Libero; Paolo Bellino, Direttore generale RCS Sport; Gianni Valenti, Vice Direttore Vicario de La Gazzetta dello Sport, ed Andrea Trabuio, Responsabile Eventi di Massa RCS Sport. “Questa manifestazione – ha esordito l’Assessora Bisconti – apre due mesi di eventi di running a Milano. The Color Run viene effettuata in una zona che ha una forte vocazione sportiva: San Siro. I numeri confermano la volontà da parte dei milanesi di fare sport divertendosi. Mi auguro che eventi come questo favoriscano l’ingresso e il contributo da parte dei privati, in piena sinergia con l’amministrazione comunale che li incentiva”. A seguire Paolo Bellino: “Ci aspettavamo una partecipazione di massa e le 18.000 adesioni lo confermano. L’aspetto più importante dell’edizione 2014 è stato quello di vedere oltre 50.000 color runners, durante le sei tappe del tour, partecipare divertendosi. Crediamo in questi format e proprio per questo motivo lanceremo il prossimo 11 ottobre, al Parco Dora di Torino, la prima edizione di Electric Run”. Gianni Valenti continua: “In previsione di Expo2015, The Color Run è un modo per dire che Milano accoglie il Mondo in maniera colorata. E’ un evento unico dove, oltre la corsa, c’è anche la gioia di stare insieme con le maglie bianche della partenza che diventano una vera e propria tavolozza di colori. La Gazzetta dello Sport, che da sempre sostiene lo sport e i suoi eventi, è stata e sarà parte attiva anche di questa ultima tappa”. Andrea Trabuio conclude: “Appena comunicato il sold out abbiamo avuto tantissime richieste di adesione. Per venire incontro ai numerosissimi aspiranti runners, RCS Sport, sul sito ufficiale di The Color Run, ha inserito un form attraverso il quale è possibile registrarsi fino a giovedì 4. Il giorno successivo saranno annunciati i 200 fortunati che potranno iscriversi e partecipare. Inoltre, a tutti gli iscritti consigliamo, al fine di evitare lunghe code il giorno della corsa, di effettuare il check-in e ritirare i race kit nel Promo Point di via Vittor Pisani”.


02/09/2014