Via delle Giulie
La quinta edizione del Via delle Giulie nel segno di Tadei Pivk e Fanny Boria: ecco come è andata
Foto di Organizzatori
n una cornice spettacolare, si è svolta a Sella Nevea (UD) sabato 13 luglio la 5° edizione del Via delle Giulie, gara di corsa in montagna inserita nel calendario Nazionale Fisky ( Federazione Skyrunning Italia ) e nel calendario Regionale Fvg Trailrunning tour 2024, proponendo un nuovo format caratterizzato da ben tre percorsi che si snodavano sul gruppo dello Jof Fuart e del massiccio del Canin, attirando più di 200 iscritti e il 30% di atleti stranieri proveniente da ben 10 nazioni rappresentate, arrivate nella capitale delle Alpi Giulie per scoprire gli angoli più nascosti ed idilliaci che compongono la riserva di Biosfera Alpi Giulie Italiane.
I sentieri alti, la fauna e la flora alpina che caratterizzano da sempre questo angolo di paradiso, hanno accompagnato i numerosi atleti a darsi sfida sui percorsi messi in sicurezza dai preparati ragazzi dello staff. Nel percorso Marathon 40k quindi in campo maschile si è imposto Tadei Pivk ( Team Aldo Moro Nortec ) con un crono strepitoso di 05:01:54 mentre in campo femminile Fanny Boria ( Verzegnis TRM Team ) si è imposta con una splendida performance di 07:39:12. Nella gara Medium 25k invece grande battaglia sui sentieri alti della conca di Prevala fra l’azzurro Luca Carrara ( Team North Face ) e Lorenzo Butazzoni con l’ultimo che aveva la meglio sull’ultima tecnica discesa di Goriuda arrivando solo al traguardo con il tempo di 02:38:36. Nella Short 15k invece all’apice della gara al rifugio Gilberti, l’austriaco Michael Kunstl si invola solitario al traguardo di Sella Nevea fermando il cronometro a 01:54:06 ; in campo femminile da sottolineare una strepitosa Elena Marchetti ( asd Prealpi Giulie ) che vince in solitaria arrivando sotto l’arco di arrivo a braccia alzate.
Un’edizione quella del Via delle Giulie quindi che guarda già al prossimo 2025, con molte novità, e proponendosi come una manifestazione di elevato interesse.
17/07/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Giovedì 19 settembre prende il via il programma degli eventi della Maratonina di Udine: tutto quello che c'è da sapere
Presentata l'edizione 2024 della Mezza Maratona di Udine: si corre domenica 22 settembre, primi eventi già da giovedì
Il prossimo 22 settembre ci sarà anche l'argento europeo Pietro Riva al via della 24esima edizione della Maratonina Internazionale Città di Udine
Domenica 9 giugno la 42ma tappa della Coppa Friuli: partenza alle ore 9, si passa all'interno dello Stadio di Udine
Kenya protagonista alla 23ma edizione Maratonina Internazionale Città di Udine: vincono Ishmael Kalele e, con grande crono, Purity Gitonga