Valtellina Wine Trail
Tutt i risultati del Valtellina Wine Trail andato in scena sabato 5 novembre 2016 | FOTO
Edizione bagnata la 4^ della “saga” Valtellinese che unisce eccellenze del territorio al grande trailrunning. Il maltempo non ha frenato la passione di oltre 2000 partecipanti che hanno sancito un altro trionfo per il team organizzativo capitanato da Marco De Gasperi ed Emanuele Manzi.
Sondrio 5 novembre 2016 – se serviva un esame per fregiarsi di una sorta di bollino d’eccellenza questo è arrivato nel pomeriggio di oggi quando in Piazza Garibaldi a Sondrio gli ultimi concorrenti hanno terminato la propria fatica e la festa è iniziata sul serio tra le strutture dell’expo allestito nel cuore di Sondrio. Il Team Organizzativo di ASD Valtellina Wine Trail ha portato a casa un grande successo malgrado un meteo che a differenza delle precedenti edizioni ha fatto di tutto per rendere difficile la giornata.
Ma anche questo è spirito trail, anche questa è Valtellina, anche questo è correre, vivere, lavorare nel “Cuore delle Alpi”, e senza ombra di dubbio il bilancio dell’edizione numero 4 della Kermesse nata per celebrare ed unire territorio e sport è estremamente positivo: record di iscritti con oltre 2000 pettorali assegnati, record di Nazioni presenti con oltre 30 paesi rappresentati, 11 diversi Comuni Valtellinesi attraversati, grandi vini, grandi ospiti e testimonial, tre giorni di eventi con l’expo dedicato alle aziende attivo dal Venerdi in Piazza Campello e la presentazione del progetto “La Strada del Vino e dei Sapori di Valtellina”, e poi ancora lo spettacolare sabato dedicato alle gare ed alla festa questa sera con il Valtellina Wine Trail Party, la domenica per i Giovani. Non è mancato davvero nulla, e per la 4^ volta in fila il risultato è stato uno spot di formidabile portata per il territorio Valtellinese, uno spot fatto di tanti messaggi concreti e di tanti spunti interessanti.
Naturale che fosse quella di oggi la giornata centrale dell’evento, dalle ore 10.00 di una piovosa mattinata di Novembre sono scattate in contemporanea le gare tanto attese dagli atleti come dai tantissimi tifosi e curiosi che hanno raggiunto i luoghi più pittoreschi di un percorso che anche con la pioggia non ha fatto mancare suggestioni e passaggi spettacolari.
GOOGLE_ADSENSE
SASSELLA-TRAIL (12.4km e 551 mt D+)
Lo avevamo evocato in sede di presentazione e puntuale è giunto l’acuto del campione valdostano Xavier Chevrier (Atl.Valli Bergamasche Leffe – Asics). Dopo la Marathon 2014) e l’Half 2015 il “fenicottero di Nus” firma il tris e porta a casa il Sassella Trail 2016, il primo nella versione competitiva. Dietro al fenomenale azzurro del MOUNTAINRUNNIG nell’ordine sono giunti Mattia Sottocornola (Atl. Lecco Colombo) e Luigi Cristani (Atl. Alta Valtellina – Team Junior Scott). Previsioni rispettate anche nella prova femminile, a vincere è stata Arianna Oregioni (GP Santi Nuova Olonio) seguita al 2° posto da Elisa Compagnoni (Atl. Alta Valtellina) e da Luana Libera (USD Cermis). In gara sulla distanza breve del programma anche l’olimpionico di Canoa ed oggi Assessore Regionale allo Sport Antonio Rossi, una presenza graditissima dal pubblico e dagli organizzatori per quello che è divenuto un vero testimonial del running offroad tra Lecco e Valtellina.
VALTELLINA WINE TRAIL – HALF MARATHON (21.7 km e 914 mt D+)
Tornava anche lui per un tris, legato alla stessa gara in questo caso, ed è stata “missione compiuta” anche per Luca Cagnati (Atl.Valli Bergamasche Leffe – Dynafit). Molto bravo il bellunese a riprendere le redini della situazione dopo una partenza molto aggressiva degli avversari che non hanno fatto mancare un’accesa lotta per i piazzamenti di vertice. Per la piazza d’onore l’ha spuntata alla fine Enrico Benedetti (GP santi) sul portacolori del Team Scott Benelux Bierinckx Vincent.
Attesissima la sfida nell’Half Trail femminile: al centro del ring erano di fronte Elisa Desco (Atl. Alta Valtellina - Scott) e la basca Maite Maiora Elizondo (ESP - Team La Sportiva). Per la Desco è arrivata vittoria di grande prestigio contro quella che è la campionessa mondiale 2016 di skyrunning. Il 3° gradino del podio non è sfuggito a Anne Poncet Chamiot (Team France).
VALTELLINA WINE TRAIL – MARATHON (42 Km e 1’731 mt di D+)
Nella gara simbolo non sono mancati i colpi di scena, ma soprattutto non è mancato l’autentico spettacolo regalato dall’immenso serpentone di atleti che, arrampicandosi dapprima sui terrazzamenti sovrastanti Tirano e poi dipanandosi per tutta la vallata, hanno colorato e riempito di entusiasmo al loro passaggio luoghi, persone ed edifici storici di un percorso davvero inarrivabile per fascino e varietà.
Classifica alla mano la vittoria e la corona di nuovo re del VWT è andata al francese Julien Rancon (Fra- EA Grenoble/Team Hoka One One), il capitano della nazionale “bleu” di Corsa in Montagna ha messo in fila tutti, gli ultimi ad arrendersi un eroico Phil Gale (Atl. Alta Valtellina), e l’indomito Christian Pizzati (GP Santi) protagonista di un bel finale in rimonta, ma nella top ten di giornata sono entrati anche Guido Rovedatti (Team Valtellina), Stefano Butti (Osa Valmadrera Team Crazy), Fausto Rizzi (Premana), Fabio Bongio (Team Valtellina), Alessandro Bonesi (Atl. Alto Lario), Elia Costa (La Recastello), Andrea Calcinati (Team Valtellina).
Tutto da pronostico del VWT in rosa: soddisfatta e vincente Elisa Sortini (Team Valtellina) che nel derby di casa Crazy Idea ha avuto la meglio sulla compagna di squadra Raffaella Rossi, 3^ Moraschinelli Lucia (Pt Skyrunning), a completare la top ten femminile della distanza marathon Francesca Mai (Team OTC), Milena Pirola (CRAL Banca Pop. Bergamo), Lucia Colciago (I Bocia Verano Brianza), Myriam Cusini (Marathon C. Alta Quota), Francesca Galli (Team Valtellina) e Cinzia Besseghini (GP Rupe Magna).
AMAZON_ADSENSE
DICHIARAZIONI POST RACE
Riccardo Calderoni – Scott-Italia: “Era la tappa finale dello Scott Valtellina Wine Trail Circuit, un’avventura iniziata in inverno a Santa Caterina, passata attraverso lo spettacolo del Vertical Tube, le emozioni estreme del Santa Caterina Vertical e della Livigno Skymarathon e conclusa oggi qui a Sondrio con quella che è la gara simbolo di un progetto che parte da molto lontano ed in cui abbiamo sempre creduto, per noi è il 4° anno su 4 a fianco del team organizzativo ed è un risultato importante. Il Maltempo non ha assolutamente intaccato la buona riuscita dell’evento, bravi agli organizzatori, bravi agli atleti, soprattutto un plauso ed un ringraziamento a questo fantastico territorio”
Julien Rancon – vincitore VWT 2016: “Una bella gara davvero, in Francia il Trail è popolarissimo ma decisamente il Valtellina Wine Trail non ha nulla da invidiare alle gare d’oltralpe. Un percorso duro soprattutto nella prima parte ma molto vario e soprattutto vicino alla gente, mi è piaciuto tantissimo attraversare i vari paesi e le cantine, sentire il contatto con il pubblico è stata la cosa più bella, la vittoria poi è il coronamento di una giornata perfetta per me“
Michele Rigamonti/Fabio Cometti – comitato organizzatore: “un sospiro di sollievo lo tiriamo, inutile negarlo, quando il maltempo ci mette lo zampino un evento di questa portata diventa sempre un’incognita. Ma anche in questa edizione i tantissimi volontari che ci sostengono e ci aiutano sono stati fantastici, moltiplicando i propri sforzi in condizioni davvero difficili. A loro, ai nostri sponsor, come agli oltre 2000 partecipanti un GRAZIE davvero grande e sentito. Valtellina Wine Trail cresce e si consolida grazie soprattutto alla loro generosità ed alla loro passione, il resto lo fa la nostra terra, la Valtellina, che anche con la pioggia e la nebbia sa raccontare poesie e regalarci emozioni”