Valle dei Segni Wine Trail
Diego Angella e Rosanna Buchauer vincono il Valle dei Segni Wine Trail, nell'half si impongono Andrea Prandi e Vivien Bonzi
Foto di Organizzatori
Valle dei Segni Wine Trail day one ancora nel segno del “local” Diego Angella. Per lui un poker di successi in altrettante edizioni. Al femminile buona la prima per la campionessa tedesca Rosanna Buchauer; loro i vincitori della gara principe da 55km. Griffe d’autore anche sulla distanza da 18km vinta da Andrea Prandi e Vivien Bonzi. Domani gran finale con la short trail competitiva e non. La quarta edizione della bella gara podistica bresciana disegnata tra i vigneti e i terrazzamenti della Media Vallecamonica è cominciata con le due long distance andate in scena in una splendida giornata di sole che ha regalato a concorrenti e pubblico ricordi indelebili di una valle bellissima, ricca di storia e di tradizioni. Al traguardo di Darfo Boario Terme tanto pubblico e una grande festa protrattasi sino a tarda sera.
Oltre 1.000 (325 Sulla lunga, 743 sulla 18) sciamani da 20 differenti nazioni hanno alzato il sipario su un weekend all’insegna di corsa off road, antichi sapori, inclusione e valorizzazione del territorio. Dietro le quinte, più di 200 volontari sono riusciti nell’impresa di regalare a tutti i concorrenti un’edizione memorabile. Domani riflettori puntati sulla short trail da 8k.
VALLE DEI SEGNI WINE TRAIL (55KM 2500 M D+)
Al maschile un uomo solo al comando, nella sfida in rosa la gara si è decisa sull’ultima discesa. Nessun dubbio, nessuna incertezza per il “laspo boy” Diego Angella. Per lui quarto sigillo consecutivo in altrettante edizioni della valle dei Segni Wine Trail con crono finale di 4h54’27”. Praticamente si è corso per i restanti gradini del podio. Seconda piazza per Christian Marini (5h0049”) e bronzo di giornata per Andrea Zenoni (5h03’57”).
Combattuta, combattutissima la gara femminile. La piemontese Enrica Dematteis è partita con il chiaro obiettivo di migliorare la 2ª piazza 2024. Ce l’aveva quasi fatta, se non fosse che sulla discesa finale Elisa Desco e Rosanna Buchauer l’hanno raggiunta. Negli ultimi chilometri la tedesca del Team Dynafit ha nuovamente strappato presentandosi in solitaria al traguardo di Darfo. Per lei crono di 5h33’17”. Seconda piazza per una mai doma Elisa Desco (5h34’51”) e terza piazza per una comunque encomiabile Dematteis (5h35’36”).
VALLE DEI SEGNI WINE HALF TRAIL (18KM 950 MD+)
La prima volta di Prandi, la riconferma di Bonzi. Gara ancora una volta di livello su questa distanza che vedeva al via un parterre davvero interessante sia al maschile, sia al femminile. Al traguardo di Darfo l’ha spuntata il debuttante Andrea Prandi (1h23’59”). Il bormino, a soli sei giorni dal successo alla Bellagio Skyrace si è preso il lusso di lasciare alle spalle il vincitore 2024 Roberto De Lorenzi (1h24’36”). Sul podio con loro il local Damiano Pedretti (1h25’27”).
Al femminile doppietta non scontata per Vivien Bonzi. Raggiunta sul finale da Martina Cumerlato la stella del Team Brooks ha dovuto sprintare per riconfermarsi. Per la bergamasca successo in 1h41’12” con un gap di 30” sulla veneta . Terza piazza per Claudia Previtali 1h47’26”.
25/10/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Palazzo Lombardia ha ospitato la presentazione dell'edizione 2025 del Valle dei segni Wine Trail: tutto quello che c'è da sapere
Fissata la data dell'edizione 2025 del Valle dei Segni Wine Trail: tutto quello che c'è da sapere in vista della gara di fine ottobre
Con la Lago Moro Wine Short Trail va in archivio il weekend del Valle dei Segni Wine Trail: ecco come è andata
Ecco come è andata la prima giornata del Valle dei Segni Wine Trail: si è corso sui 55km e 18km
Tutte le ultime news in vista della seconda edizione di Valle dei Segni Wine Trail: iscrizioni chiuse a quota 950
