SkySnow Running Cup

Neve come da programma per la Val di Mello Winter Trail 2026, che ha richiamato al via un centinaio di atleti in una gara ormai diventata un classico

Foto di Organizzatori

Lo spettacolare scenario innevato della Val di Mello, nel cuore della Val Masino (SO), ha fatto da cornice alla 6ª Val di Mello Winter Trail, disputata domenica 8 febbraio in una luminosa giornata di sole. La gara, organizzata da ASD Team Gigiat e inserita come prova affiliata nel circuito NORTEC SkySnow Running Cup, ha confermato il proprio ruolo di appuntamento ormai consolidato nel panorama delle competizioni invernali che aprono il calendario della F.I.Sky. – Federazione Italiana Skyrunning.


Il percorso di 13 km con 300 metri di dislivello positivo, sviluppato all’interno della Riserva Naturale della Val di Mello tra single track innevati e suggestivi scorci sulle caratteristiche imponenti pareti granitiche, è stato particolarmente apprezzato dagli atleti per la sua scorrevolezza e il contesto paesaggistico di grande fascino. Un tracciato che, edizione dopo edizione, continua a richiamare un numero crescente di appassionati.


A dominare la gara maschile sono stati tre atleti capaci di scendere sotto il muro dell’ora. La vittoria è andata a Diego Rossi (Sport Race Valtellina) che si è aggiudicato entrambi i traguardi volanti e ha fermato il cronometro all’arrivo a 58’58’’ precedendo Marco De Gasperi (ASD Team Gigiat), secondo in 59’28’’ che ha dovuto battagliare con Emanuele Manzi (Valtellina Wine Trail SSD), terzo in 59’55’’. Completano la top five Simone Tampini (ASD La Recastello) in 1h01’37’’ e Mirko Bertolini (ASD Team Gigiat), quinto in 1h01’56’’.


In campo femminile è Alice Testini (ASD Castelraider) a imporsi, con una rimonta nella discesa della seconda parte di gara, in 1h11’37’’. Seconda Giorgia Fascendini (ASD Atletica Alto Lario) che in 1h11’51’’ riesce a dare un distacco di 9 minuti sulla terza classificata Elisa Peverelli (Valtellina Wine Trail SSD, 1h20’59’’). Quarta Tatiana Pedron (MissulTeam Como ASD) con il tempo di 1h22’10’’ e quinta la giovanissima Ambra Fallini – classe 2008, portacolori della Valtellina Wine Trail che chiude in 1h22’45.


Podio femminile


1. Alice Testini (ASD Castelraider) – 01:11:37

2. Giorgia Fascendini (ASD Atletica Alto Lario) – 01:11:51

3. Elisa Peverelli (Valtellina Wine Trail) – 01:20:59


Podio maschile


1. Diego Rossi (Sport Race Valtellina) – 58:58 

2. Marco De Gasperi (ASD Team Gigiat) – 59:48

3. Emanuele Manzi (Valtellina Wine Trail) – 59:55


Sarà la Teglio Sunset Winter Run, in programma il prossimo 15 febbraio, a segnare il giro di boa del circuito NORTEC, un tracciato SkySnow Classic di 11 km con 520 metri di dislivello positivo immerso nei boschi di Prato Valentino (SO) che quest’anno assegnerà inoltre i titoli di Campione Italiano SkySnow nelle categorie assolute, master e giovanili. 


09/02/2026